PORRIDGE FREDDO ALLE FRAGOLE

porridge freddo

Una delle colazioni più apprezzate del momento: il porridge freddo! Per combattere il caldo e iniziare la giornata con gusto e dolcezza!

Con il caldo estivo, anche a colazione si ha voglia di qualcosa di fresco. E allora tra i miei pazienti sta spopolando il porridge! Ma di cosa si tratta? Si tratta di una zuppa dolce della tradizione inglese a base di latte (vaccino o vegetale) e fiocchi di avena, arricchito poi da frutta fresca  e secca. Si prepara in pochi minuti e può essere gustato sia caldo che freddo. In questo caso ovviamente si dovrà attendere qualche ora che il porridge si raffreddi e per questo è consuetudine prepararlo la sera per poi trovarlo pronto la mattina.

Abbiamo già visto come si prepara il porridge caldo in questo articolo. Qui il procedimento sarà lo stesso ma lo faremo freddare in frigo tutta la notte. La variante che vi propongo è con fragole, mirtilli, mandorle, crema al caramello ma ricordate che potete usare tutte le combinazioni di frutta fresca, secca, semi e creme che desiderate per avere ogni volta una colazione diversa.

Ingredienti per un porridge 

  • 40 g di fiocchi di avena
  • 160 ml di latte vaccino (o di soia)

Per il condimento

  • 1 cucchiaio di mirtilli disidratati
  • granella di mandorle
  • qualche fragola
  • crema proteica al caramello (pochissima)

Preparazione

Cuocete per 5-6 minuti i fiocchi di avena nel latte fino ad ottenere una pappa.

Aggiungete quindi la frutta fresca e la granella di mandorle e quindi mettete in frigo per tutta la notte.

Ed ecco fatto quindi, nulla di più semplice per una colazione semplice certo ma davvero gustosa.

Sbizzarritevi a cambiare le farce, per avere ogni volta una colazione diversa.

Nota: per il porridge freddo a volte si omette la cottura dell’avena e in questo caso avremo un overnight oat meal. In questo caso basterà mettere in una tazza il latte ed i fiocchi, la frutta fresca e secca, e quindi in frigo per una notte. Il risultato sarà simile, ma i fiocchi resteranno interi piuttosto che diventare una pappa!

Per tante altre idee per realizzare i vostri porridge e non solo non dimenticate che ci sono i miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni in cui ho dedicato una sezione proprio a loro: i dolci e le colazioni! Non fateveli sfuggire!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *