Non il solito porridge, questo è un porridge cremoso con yogurt greco e frutta fresca da adattare in base alle stagioni
Il porridge, ormai lo conosciamo un pò tutti, quella “pappa” a base di fiocchi di avena cotti nel latte a cui poi si aggiungono frutta, frutta secca, creme proteiche, semi e chi più ne ha più ne metta. Nella versione classica, che vi ho proposto più volte nel blog come ad esempio quello che trovate a questo link , i fiocchi di avena vengono cotti direttamente nel latte e il risultato sarà una pappetta abbastanza liquida. Qui invece cosa facciamo? Li cuociamo in acqua e poi aggiungiamo lo yogurt, la frutta, magari della frutta secca o creme di frutta secca e tutto ciò che occorre per fare del nostro porridge un pasto completo e appetitoso. Allora provate anche voi questa gustosa variante proposta nel mio libro la dieta delle stagioni, ottimo perchè adattabile alle varie stagioni appunto, basta cambiare la frutta! E poi potete gustarlo caldo in inverno o freddo in estate. A voi la scelta. Qui ora lo vediamo con mirtilli e burro di arachidi ma sbizzarritevi voi a creare la variante che preferite. Magari con pere noci e cannella per una versione calda e autunnale.
Per 1 porzione
- 40 g di fiocchi di avena
- 120 ml di acqua (o bevanda vegetale di avena o mandorle)
- 150 g di yogurt greco magro al naturale
- 1 cucchiaino di marmellata (se volete)
per guarnire
- 150 g di frutta fresca (qui mirtilli ma potete variare in base alla stagione)
- 1 cucchiaino di burro di arachidi (o altre creme 100 % frutta secca) o magari frutta secca
Versate l’acqua e i fiocchi di avena in un pentolino e fate cuocere finché l’acqua non sarà stata quasi del tutto assorbita.
Nel frattempo mescolate lo yogurt con la marmellata se volete.
Ora in una ciotolina mescolate i fiocchi di avena ormai tiepidi con lo yogurt greco. Infine aggiungete la frutta da voi scelta, il burro di arachidi o altre creme 100 % frutta secca a vostro gusto o la frutta secca, insomma, a voi la scelta per combinazioni sempre diverse.
Ed ecco fatto, il porridge é pronto. Potete gustarlo al momento caldo o farlo riposare in frigorifero per 3-4 ore o tutta la notte per la versione fredda
Nota: per gustare il vostro porridge cremoso come spuntino cuocete 20 g di avena in 60 ml d’acqua. Aggiungete poi 100 g di yogurt greco al naturale, 100 g di frutta fresca e poi giusto un cucchiaino di creme di frutta secca