Un contorno tanto semplice quanto gustoso, i pomodori gratinati! Un classico che non passa mai di moda, in versione light e saporita
Ma quanto son buoni i pomodori? Quando poi son di stagione e appena colti ancora meglio. Chi ha un orto come me poi sa che a un certo punto con questi pomodori non si sa proprio cosa farci! Ma certo, i pomodori gratinati al forno sono sempre ben graditi. Semplici semplici ma gustosi, succosi e saporiti, e non a caso sono uno dei contorni estivi proposti nei menù del mio nuovo libro la dieta della stagioni (bur)per prendersi cura di sè giorno dopo giorno al ritmo della natura. Provate anche voi! Con l’aggiunta di olive nere e spezie fresche, e senza olio in cottura sono anche super saporiti oltre che leggeri.
Ingredienti
- pomodori tondi
- origano
- basilico
- pepe
- pangrattato
- olive nere
Preparazione
Dividete i pomodori orizzontalmente in due parti. Poggiateli quindi con la parte tagliata rivolta verso l’alto su una teglia rivestita da carta forno. A parte preparate il mix di pangrattato, origano, basilico, pepe e olive nere sminuzzate. Coprite i vostri pomodori con il mix ottenuto e infornate in forno ventilato a 180 °C per 40 minuti.
E ecco fatto. I vostri pomodori gratinati son pronti per esser gustati.
Se volete una versione ancora più semplice allora infornateli solo con aglio pepe e origano. Ancora più semplici, ma chissà che per qualcuno non siano anche più buoni!