POMODORI: FRUTTO O VERDURA? SI POSSONO MANGIARE A DIETA?

pomodori

Pomodori, protagonisti della stagione estiva. Eppure qualcuno si chiede “ma si possono mangiare a dieta?” Vediamolo insieme

I veri protagonisti dell’estate sono loro, i pomodori! Eppure anche sui pomodori spesso ci si chiede se a dieta si possano o meno mangiare. Anzi, spesso mi succede che molti dei miei pazienti partano dal presupposto che siano esclusi dalla loro alimentazione. ma quale sarà la verità? E poi, sono frutta o verdura? Molte nozioni saranno già note a chi ha il mio libro la dieta delle stagioni (sempre che non abbia saltato la teoria passando subito a cucinare), per gli altri, conoscerli meglio questi pomodori.

Pomodori: frutta o verdura? 

Innanzi tutto quando ci si chiede se si possano o no mangiare a dieta presumo che ci si stia domandando se si possano mangiare anche quando si deve perdere peso. Infatti il termine “dieta” viene spesso inteso come regime alimentare volto al dimagrimento e non come “stile di vita” come dovrebbe essere.

Detto questo, e ricordando che è sempre la dose che fa l’effetto e nulla va bandito ma semmai limitato, nel caso dei pomodori il dubbio nasce da un cavillo etimologico. Alla domanda se siano frutta o verdura infatti devo rispondere che, ebbene si,  sono in realtà dei frutti! O meglio, sono ortaggi a frutto! Ma non per questo vanno assimilati alla frutta propriamente detta, è chiaro, si tratta solo del “corpo riproduttivo commestibile di una pianta da seme”. Quindi tranquilli, non è la frutta che intendete voi. Per altro lo stesso vale per le zucchine, le melanzane, i cetrioli, le zucche e i peperoni eppure su alcuni di questi non ci si è mai posti il problema!

Valori nutrizionali, proprietà e benefici 

la dieta delle stagioni
La dieta delle stagioni

Quindi si, tecnicamente sono frutti, ma i loro valori nutrizionali sono paragonabili ovviamente a quelli delle altre verdure. Hanno giusto qualche zucchero in più e per questo poco adatti a chi segue regimi alimentari particolari come la famosa dieta chetogenica (che continuo a dirlo, la chetogenica è un regime da applicare sotto stretto controllo, per non farla diventare una banale dieta iperproteica dannosa per la salute). Ma al di la di questo, nessuna paura, i pomodori sono solo il frutto di una pianta da seme e quindi possono rientrare nella vostra alimentazione anche se dovete dimagrire.

Per convincerci del fatto che queste prelibatezze non sono da bandire, entro nel dettaglio dei valori nutrizionali. Per 100 g di prodotto:

  • Kcal 23
  • Acqua 94 g
  • Carboidrati 3.5 g
  • Zuccheri 3.5 g
  • Proteine 1.0 g
  • Grassi 0.2 g
  • Fibra 2 g

Si nota subito che i pomodori sono poverissimi di calorie ma ricchissimi d’acqua e quindi ottimi per recuperare i liquidi persi. Sono ricchi di fibre, e quindi utili in caso di stipsi, mentre tra i minerali spicca il potassio (297 mg/100 g, ricordando che le famose banane ne apportano 350 mg direi non male!). Potassi o e ricchezza in acqua fanno si che questi ortaggi abbiano anche un effetto diuretico e drenante.

Ma soprattutto i pomodori sono ricchissimi in licopene, un potente antiossidante in grado di prevenire alcune forme tumorali e contrastare l’invecchiamento cellulare. È particolarmente concentrato nella buccia, la sua concentrazione aumenta con il grado di maturazione mentre la sua biodisponibilità aumenta con la cottura e se assunto insieme a dei grassi. Ecco quindi che un bel sughetto con un filo di olio evo a crudo è ideale per assimilare questo potente antiossidante.

Oltre al licopene, i pomodori contengono anche luteina, zeaxantina e vitamina C che nel complesso ne fanno ottimi antiossidanti.

Contrindicazioni

Purtroppo non son pochi i casi in cui si deve rinunciare ai pomodori.  Essi infatti sono il tasto dolente di chi soffre di allergia al Nichel. È vero però che esistono anche pomodori senza nichel. Lo sapevate? Sono pomodori idroponici ovvero pomodori le cui piante crescono fuori dal suolo, con le radici immerse in acqua.

Allo stesso tempo sono anche gli alimenti che più di altri non sono ben tollerati da chi soffre di gastrite o reflusso, anche se in questo caso la sintomatologia è molto soggettiva e quindi non privatevene a priori! E poi ancora, in presenza di diverticoli purtroppo ci si dovrà rassegnare a mangiare i pomodori solo dopo averli privati dei semi.

In cucina

Beh che dire, girovagando nel blog sfogliando i miei libri LA DIETA FELICE  e LA DIETA DELLE STAGIONI, di ricette con i pomodori ne troverete a centinaia, del resto sono troppo buoni. ma ve ne è qualcuna in cui sono davvero i protagonisti, come la classica caprese, i pomodori gratinati , i pomodori ripieni.  Ma tantissime altre ne potrete trovare dove i pomodori sono usati come gustoso condimento. Basta sfogliare e lasciarsi ispirare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *