Ricetta tipicamente estiva, i pomodori con il riso, eppure qualcuno si chiede: ma si possono mangiare?
I pomodori con il riso si possono mangiare? Ecco, una delle domande che mi viene fatta in estate e che dimostra il clima di terrorismo che si instaura attorno alla parola “dieta”. Vediamo allora perchè non solo i pomodori con il riso si possono mangiare ma possono anche diventare un pasto completo sano e sfizioso.
Pomodori con il riso o riso e pomodori: cambiando l’ordine il risultato non cambia
Prendiamo gli ingredienti base della ricetta: riso e pomodori. Tanto i pomodori quanto il riso sono ingredienti assolutamente concessi. E allora perchè riso in bianco e pomodori si, ma pomodori con il riso no? Semplicemente perché non ci avete pensato o perché si è convinti che stare a dieta sia una punizione e che quindi un piatto così buono non sia concesso. Aggiungo poi che non solo è concesso ma che, nelle giuste dosi (e questo ovviamente dipende dalle esigenze individuali) si possono consumare anche a cena, quando magari si ha più tempo di accendere il forno.
Pasto completo?
Appurato che non c’è nulla che non vada nei pomodori con il riso, mi viene poi chiesto: ma basta così o va aggiunto qualcosa? Di nuovo vi invito a pensare e a tenere ancora una volta a mente la regola del piatto sano! In base a questa regola, cosa manca ai nostri pomodori col riso per avere un pasto completo? Mancano loro, le proteine! E allora questo non significa che non vadano bene, significa solo che dovremo aggiungere una fonte proteica. Quale? Quella che il vostro piano alimentare prevede quel giorno. Può essere un secondo piatto a base di carme, pesce, uova, legumi, formaggi insomma… qualsiasi! In alternativa potreste pensare di aggiungere la fonte proteica nel ripieno dei pomodori ed ecco che avrete un pasto completo. Ma ora vediamo la ricetta base a prova di dieta e una possibile variante.
Ecco la ricetta a prova di dieta
Ingredienti per 4 porzioni
- 160 g di riso basmati
- 4 pomodori tondi
- 1 cucchiaio di origano
- Olio, evo e pepe q.b.
Cuocete il riso, scolandolo quando è ancora piuttosto al dente.
Scoperchiate i pomodori lasciando da parte la calotta. Svuotateli e mettete la polpa in una ciotola. Quindi frullatela con un frullatore a immersione o semplicemente schiacciatela con una forchetta. Aggiungete il riso crudo, insaporite con sale pepe e origano e fate riposare per 30 minuti/1 ora.
A questo punto adagiate i pomodori su una teglia coperta da carta forno e mettete il tutto dentro i pomodori che andrete a chiudere con la propria calotta. Infornate a 180° in forno ventilato per circa 45 minuti. E i vostri pomodori sono pronti per essere gustati!
Variante golosa
L’alternativa sapete quale è? Farcire i pomodori non con solo riso ma, ad esempio, con mozzarella e riso! E avrete un perfetto piatto unico. La ricetta? Ci ho già pensato, la trovate a questo link e nel mio primo libro la dieta felice per averla sempre con voi.