Un piatto raffinato nella sua semplicità, questo polpo su crema di scarola. Con aggiunta di frutti rossi e pomodorini gialli per dare un tocco in più
Quando anche l’occhio vuole la sua parte. Un piatto realizzato con ingredienti semplicissimi ma presentati in modo tale da rendere davvero tutto più gustoso, e anche ben presentato. È il polpo su crema di scarola, questo ortaggio appartenente alla famiglia delle cicorie, dal sapore molto delicato. Ricca di proprietà, in particolare di ferro come ho avuto modo di dire nel mio libro la dieta delle stagioni, è una delle poche insalate in grado di resistere al freddo invernale, almeno fintanto che le temperature non sono troppo rigide. Inoltre è tra i vegetali a maggior contenuto di triptofano, aminoacido precursore della serotonina, e quindi particolarmente utile in autunno e inverno quando le giornate sono più corte e la serotonina, ormone del benessere, scende.
Ma al di la dei tecnicismi, questo piatto è solo in apparenza complicato. Un pò lunga la preparazione non fosse altro per i tempio di cottura del polpo, ma per il resto è assolutamente semplicissimo. Un piatto così raffinato e anche bello a vedersi che l’ho inserito anche nella raccolta di secondi piatti delle feste
E allora andiamo a cucinare.
Ingredienti per 2 porzioni
- 1 polpo (500 g circa)
- 1 cespo di scarola
- 10 pomodorini gialli freschi
- 1 cucchiaio di frutti rossi disidratati
- Olio evo e pepe q.b.
Pulite il polpo (è un’operazione un po’ complicata che potete richiedere al vostro pescivendolo) e lavatelo sotto acqua corrente. Portate a bollore una pentola d’acqua quindi immergete e estraete per 2-3 volte il polpo in modo da far arricciare i tentacoli. Ora immergetelo completamente e lasciatelo cuocere per 45 minuti circa. Trascorso il tempo di cottura spegnete il fuoco e fatelo freddare nella sua acqua per 4-5 ore minimo (ho visto che con questa tecnica il polpo resta morbidissimo!)
Lessate la scarola per 2 minuti, quindi prelevatela con una ramina (non scolatela per non farla rovinare) e immergetela in acqua fredda. Quindi asciugatela e frullatela per ottenere una crema.
Tagliate i pomodorini gialli a metà nel verso della lunghezza e fateli appassire a testa in su sfruttando la modalità grill del microonde per 5 minuti (in alternativa potete anche farli appassire al forno a 160 °C per 10 minuti). Nel frattempo mettete anche i frutti rossi in un bicchiere con dell’acqua per farli reidratare.
Ora mettete la crema di scarola alla base del piatto. Tagliate i tentacoli del polpo che nel frattempo avete fatto freddare e arrostiteli su una piastra ben calda 3-4 minuti per lato. Quindi adagiati sulla crema di scarola. Completate con i pomodorini gialli appassiti, i frutti rossi reidratati, pepe e un giro di olio evo.
Ed ecco fatt