Insalata di polpo, un secondo piatto leggero ma gustoso, o una portata principale, con aggiunta di pane o crostini integrali
Un classico che non passa mai di moda, l’insalata di polpo! Qui la vediamo con rucola e pomodorini, un piatto estivo che certo non vi farà sentire a dieta. Lo possiamo usare come antipasto oppure come portata principale e a cambiare saranno ovviamente le dosi. Giusto una ciotolina nel primo caso, un bel piatto nel secondo, sempre accompagnato da un buon pane integrale o magari di segale. Insomma, a voi la scelta .. l’importante è che sia una dieta felice! Perchè ormai lo sappiamo… sano e gustoso si può, come ho cercato di insegnarvi con il mio libro…la dieta felice.
Ingredienti
- 1 kg di polpo (variabile in base al numero delle persone)
- 1 mazzetto di rucola
- qualche pomodorino
- olio evo, sale, pepe, aceto balsamico q.b.
Procedimento
Iniziate con la cottura del polpo. Mettete a bollire l’acqua, quindi, quando bolle, immergete ed estraete il polpo per 2-3 volte in modo da far arricciare i tentacoli. Quindi immergetelo e cuocetelo per circa 40 minuti. A questo punto spegnete il fuoco e lasciatelo nella sua acqua a freddare per 4-5 ore. Potete anche metterlo in frigo (sempre nella sua acqua) per velocizzare i tempi.
Una volta freddato, tagliatelo a piccoli pezzetti e mettetelo in una ciotola. Aggiungete quindi le foglie di rucola e i pomodorini tagliati in 4 parti, e condite con olio di oliva, aceto balsamico, sale e pepe quanto basta.
Portare in tavola in una bella ciotola oppure in ciotoline monoporzione.