POLPETTONE DI TACCHINO E CAVOLFIORE

polpettone tacchino e cavolfiore

Cercate un secondo piatto gustoso per un pranzo domenicale in famiglia? Con il polpettone di tacchino e cavolfiore farete un figurone

Se i pranzi domenicali vi mettono in crisi, quando volete portare in tavola qualcosa che “faccia domenica” ma che allo stesso tempo vi consenta di rimanere nel piano alimentare, allora ecco che servono le idee! Eccone una! é il polpettone di tacchino e cavolfiore. Si perchè questo polpettone non ha nulla che esuli dalla dieta, ma porterete in tavola un piatto buono, che rientra nella dieta e che soprattutto vi consenta di mangiare tutti insieme e non voi con il triste petto di pollo e gli altri con ogni ben di Dio. Allora provate e fatemi sapere.

Ingredienti per 4 porzioni (dosi medie indicative) 

  • 450 g di tacchino macinato (o pollo)
  • 800 g di cavolfiore pulito
  • 2 albumi
  • 4 cucchiai di pan grattato
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 pizzico di sale
  • Peperoncino q.b.

 

Lessare il cavolfiore per 15 minuti. Quindi scolatelo e schiacciatelo con una forchetta.

In una ciotolina mettete il macinato, aggiungete il prezzemolo tritato, sale e peperoncino. Aggiungete quindi anche il cavolfiore schiacciato, gli albumi e il pangrattato e mescolate bene il tutto.

Formate il polpettone e cospargetelo ancora con un poco di pangrattato. Quindi adagiatelo in una teglia ricoperta da carta forno leggermente inumidita e infornate in modalità statica a 180° C per 30 minuti.

Ecco fatto. Il polpettone è pronto per essere gustato. Senza aggiunta di grassi, senza aggiunta di patate, ci pensa il cavolfiore a dargli la giusta morbidezza un pò come le mie polpette al sugo super light dove le zucchine fanno delle polpette un piatto davvero leggero e gustoso… e soffice!

Che dire, un’altra ricetta da aggiungere alla raccolta di ricette con il cavolfiore cosa ne dite? provate e fatemi sapere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *