Una cenetta sfiziosa questa sera con polpette di tonno e asparagi in friggitrice ad aria. Buone come quelle fritte ma certo più sane
Avete mai sentito parlare della friggitrice ad aria? Si tratta di un elettrodomestico che consente di cuocere i cibi con una quantità di olio davvero minima, rendendoli buoni e gustosi come quelli fritti ma certo più leggeri e salutari. Con la friggitrice ad aria anche delle semplici polpette come queste saranno davvero gustose croccanti fuori e morbide dentro ed apprezzate da grandi e piccoli. Polpette di cosa? Di tonno e asparagi! Una delle ricette inserite anche nel mio libro la dieta delle stagioni (bur), sezione primavera. Perchè è chiaro, in primavera gli asparagi non possono mancare e nel mio libro ve li uso per sfiziose ricette… non solo la classica frittata! Perchè con tante idee per preparare piatti sani e buoni, non ti sembrerà di stare a dieta! ma ora a noi, accendete la friggitrice (o il forno se non l’avete, saranno buone lo stesso) e andiamo a cucinare.
Ingredienti per 2 porzioni circa*
- 1 mazzetto di asparagi
- 200 g di tonno al naturale
- Pangrattato integrale e pepe q.b
- qualche filo di erba cipollina
*ricordo che le dosi sono sempre dosi medie indicative. Un buon punto di partenza per tutti, ma da aggiustare in base alle esigenze se il vostro obiettivo è perder peso e non solo mangiar sano. Se oltre alla ricetta siete alla ricerca di una piano alimentare che non vi stressi e in cui inserire le miei ricette, con le vostre dosi, prenotate la vostra visita in studio o online!)
Preparazione
Pulite gli asparagi eliminando la parte terminale del gambo e cuoceteli al vapore finchè non diventano morbidi. Quindi schiacciateli con una forchetta. Aggiungete il tonno preferibilmente al naturale. In alternativa potete usare anche il tonno sott’olio con l’accortezza però di scolarlo benissimo.
Aggiungete quindi del pangrattato in modo da ottenere la consistenza desiderata, pepe e un poco di erba cipollina. Cuocete infine in friggitrice ad aria a 180 °C per 15 minuti e servite con delle verdure all’agro o una fresca insalata o altra verdura di stagione a piacere.
Accompagnate il tutto con del pane integrale tostato oppure con dei crostini integrali o dei crakers integrali fatti in casa, di cui potete trovare la ricetta a questo link.
NOTA: Non avete la friggitrice ad aria? Potete cuocere tranquillamente in forno. In questo caso mi raccomando, l’impasto delle polpette non deve essere troppo asciutto per evitare che si secchino durante la cottura. Una volta formate le vostre polpettine mettetele su una teglia rivestita da carta forno. Infornatele per circa 15 minuti a 180 °C finchè non diventano dorate.
E se siete alla ricerca di ricette sane e gustose allora i miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni non possono mancare nella vostra cucina, per non essere mai a corto di idee.