Polpette di merluzzo e cavolfiore, per una cena certo dietetica ma sfiziosa ed appagante. E chissà che non piaceranno anche ai più piccoli!
Se siete a dieta ma siete stanchi del solito merluzzo al vapore allora…fateci queste polpette! Perchè anche a dieta si può mangiar con gusto, basta un pò di fantasia, cambiare prospettiva, giocare con gli ingredienti e rendersi conto che quel merluzzo può diventar polpetta e trasformarsi in un piatto davvero gustoso. Questa la mia idea di dieta, staccarci da quell’immagine del piatto da ospedale e iniziare a capire che un piatto triste non fa dimagrire più di un piatto felice, renderà solo più tristi e porterà ad abbandonare la dieta di li a poco. Questa l’idea che cerco di trasmettere anche con i miei libri la dieta delle stagioni e la dieta felice, in cui ho inserito anche questa ricetta.
Ingredienti per 2 porzioni
- 250 g di cuori di merluzzo
- 200 g circa di cavolfiore
- 1/2 Cipolla
- Rosmarino q.b.
- 1 cucchiaino di semi di sesamo
- Pan grattato integrale e pepe q.b
Procedimento
Iniziate lessando il cavolfiore.
In un’altra padella cuocete il merluzzo solo con acqua, rosmarino e cipolla tagliata finemente.
Fate raffreddare il tutto, unite il merluzzo al cavolfiore e amalgamate con pepe pan grattato.
Formate le vostre polpette, adagiatele in una teglia rivestita con carta da forno e poi infornate a 180 °C per circa 20 minuti o comunque fin quando non saranno ben dorate.
Ed ecco fatto, la cena è pronta. Serve un’altra idea per rendere gustoso il vostro pescetto? beh, ci sono i burger di persico o ancora il baccalà con scarole cipolle di tropea e olive taggiasche o i calamari in friggitrice ad aria, e le tantissime ricette che trovate nei miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI per non essere mai a corto di idee.