POLPETTE DI ZUCCA E POLLO

polpette di zucca e pollo

Ma quanto è buona la zucca? Oggi la usiamo così, per realizzare delle buonissime polpette di zucca e pollo! Adatte a tutti, a dieta e no!

Sempre alla ricerca di ricette complicate quando poi scopri che le cose semplici sono sempre le più buone! E allora ecco qui che con del semplice macinato di pollo (o anche tacchino) e della zucca possiamo realizzare delle gustose polpette. Piatto semplice si, ma non per questo meno gustoso e adatto a tutta la famiglia. Questo è dieta, prendersi cura di sé con gusto e semplicità! Ed è quello che cerco di insegnarvi con i miei libri La dieta feliceLa dieta delle stagioni, in cui non solo vi insegno a prendervi cura di voi portando in tavola piatti gustosi, ma a farlo nel rispetto della stagionalità e proponendovi anche menù giornalieri per organizzare le vostre giornate! Ma ora veniamo a noi e via a realizzare le polpette di zucca e pollo.

Ingredienti per 2 porzioni 

  • 250 g di zucca gialla pulita
  • 250 g di macinato di pollo (o tacchino)
  • Qualche pomodorino (che potete sostituire con dei pomodori secchi se fuori stagione)
  • Qualche oliva
  • Rosmarino
  • Cipolla
  • sale, pepe, aglio e pangrattato q.b.

Preparazione 

Iniziamo con la preparazione delle polpette. Prendete parte della zucca. Tagliatela a dadini e cuocetela in padella a fuoco basso con mezzo bicchiere d’acqua. Una volta cotta fate raffreddare e aggiungete quindi il macinato di pollo. Aggiungete sale, pepe, aglio in polvere (se piace) e formate le polpette. Passatele nel pangrattato e cuocete per circa 20 minuti in forno a 180  °C adagiandole su una teglia ricoperta da carta forno.

Per il contorno invece prendete altra zucca e tagliatela a fettine di circa 1 cm. Adagiatele ancora su una teglia rivestita di carta forno, quindi aggiungete qualche pomodorino tagliato a pezzettini, le olive anch’esse sminuzzate, rosmarino e cipolla. Cuocete in forno per 20 minuti circa. Ed ecco fatto.

20 minuti ed avete pronte sia le polpette sia la vostra buonissima, seppur semplicissima zucca al forno. E non vi sembrerà di stare a dieta!

E se servono altre idee per i vostri piatti sani e gustosi, i miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni li trovate in libreria e online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *