POLPETTE DI ZUCCA E MERLUZZO

polpette di zucca e merluzzo

Zucca regina dell’autunno, perché non ci facciamo delle gustose polpette? Provate queste, le polpette di zucca e merluzzo. Super gustose!

Le polpette di zucca e merluzzo sono un secondo piatto davvero gustoso da portare in tavola nella stagione autunnale e invernale quando è la zucca a farla da padrone. Queste polpette poi sono così buone che sono certa piaceranno anche ai bambini e chissà che non sia un modo per far mangiar loro anche questo pesce che spesso non va proprio giù. Allora via, procuratevi una zucca, del merluzzo anche congelato e via a cucinare!

Ingredienti per 4 porzioni* (circa 30 polpette)

  • 750 g di merluzzo
  • 300 g di zucca Butternut
  • 2 uova
  • 120 g di pangrattato integrale (di cui 100 per l’impasto e 20 per la panatura esterna)
  • Rosmarino, sale e pepe q.b.

Pulite la zucca e tagliatela a pezzettoni. Scongelate il merluzzo se usate quello congelato, quindi mettete tutto in un frullatore con il resto degli ingredienti. Frullato il tutto formate le vostre polpette quindi passatele nel pangrattato rimanente (dovrà essere una panatura leggerissima).

Disponete le polpette in una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 180 °C in modalità statica per 20 minuti o in friggitrice ad aria a 180 °C per 15 minuti.

Ed ecco che le vostre polpette sono pronte per essere gustate. E se siete amanti della zucca certo troverete tantissime ricette nel blog o sfogliando i miei libri la dieta felice e, soprattutto, la dieta delle stagioni, con un autunno pieno di ricette a base di zucca, dai primi ai secondi dalle zuppe ai dolci!

*come sempre si tratta di dosi medie indicative variabili in base alle esigenze individuali 

Per qualsiasi altra informazione, per piani alimentari personalizzati, con dosi adatte alle vostre esigenze, e magari imenù giornalieri da realizzare in base alle vostre richieste non esitate a contattarmi per fissare la vostra visita in studio o online, oppure prenotate in modo autonomo tramite il servizio miodottore. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *