Le polpette di quinoa e cime di rapa, non un secondo ma un gustoso e particolare primo piatto.
Quando si parla di polpette è ovvio che si pensa ad un secondo piatto… la mente va infatti alle classiche polpette realizzate con macinato di carne, uova o patata, parmigiano. Ma non è questo il caso. Si tratta infatti di polpette vegetali in cui la quinoa, uno pseudocereale usato spesso per fare zuppe o gustosi primi piatti, è amalgamata con le verdure. Ecco quindi che queste polpette non sono un secondo… ma un primo 🙂 e vi potrete permettere il lusso di aggiungere poi un secondo piatto, come un buon filetto di merluzzo al forno come quello che trovate al link ad esempio!
Ingredienti
- 150 gr quinoa
- 380 gr di acqua fredda
- circa 150 gr di cime di rapa (o broccolo romanesco se preferite)
- 20 gr di farina integrale
- Capperi a piacere
- Aglio olio e peperoncino se piace
Procedimento
Cuocete la quinoa seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, dopo averla sciacquata abbondantemente sotto acqua corrente (altrimenti potrebbe risultare amara).
Lessate le cime di rapa e poi passatele in padella con capperi, aglio, peperoncino.
Una volta saltate e intiepidite, trasferite le cime di rapa su un tagliere e sminuzzatele con un coltello. A questo punto unitele alla quinoa e formate quindi le vostre polpette.
In forno 180° per 15 Min ed ecco fatto, le vostre polpette di quinoa e cime di rapa sono pronte. Non le solite polpette quindi, ma certo un piatto sano, saporito ed invitante.