Tutti pazzi per le polpette! Una rivisitazione in chiave leggera che certamente metterà tutti d’accordo, a dieta e no
Tante ricette in questo blog, ma mancava qualcosa di classico. Ed allora vai con le classiche polpette di macinato, e non poteva mancare la mia rivisitazione in chiave light! Le ho rese morbide con del broccolo, un uovo, niente parmigiano , spezie a volontà ed il risultato è garantito! Allora non resta che provare queste polpette, una piccola gioia per grandi e piccoli. In questo caso abbiamo aggiunto poi un piccolo contorno di funghi porcini cotti al forno. Una vera bontà. Ovviamente solo se vi piacciono, altrimenti una fresca insalata va sempre bene.
Ingredienti per 2 persone
- 300 gr di macinato di pollo ( o misto pollo e tacchino )
- 20 gr di pangrattato integrale
- qualche cimetta di broccolo
- 1 uovo
- pepe
- erba cipollina
- 1/2 bicchiere di vino bianco
Per i funghi:
- funghi porcini freschi
- pepe
- aglio
Preparazione
Non siamo certo nelle cucine dei grandi chef, ed allora le nostre ricette sono sempre facili ma dal risultato garantito.
Innanzi tutto lessate i broccoletti. Prendetene qualche cimetta e tagliuzzatela. Tostate un paio di fettine di pane integrale e tritatelo (potete anche usare semplicemente del pane raffermo).
Create l’impasto delle vostre polpette con il macinato (qui è stato usato un misto pollo/tacchino), il pane integrale grattugiato, 1 uovo, le cimette di broccolo, pepe, erba cipollina.
Mettete le polpette in una teglia rivestita da carta forno e bagnata con 1/2 bicchiere di vino bianco. Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti coperte con della carta forno in modo che non si asciughino troppo. Giratele dopo 10 minuti di cottura.
Per i porcini invece: puliteli e tagliateli a fettine grossolanamente. Mettete anch’essi in un teglia rivestita da carta forno con qualche spicchio d’aglio, un filo d’acqua e pepe.
Cuocete anche i funghi a 180 gradi per circa 20 minuti.
Trascorso questo tempo unite i porcini alle polpette e continuate la cottura tutto insieme per altri 10 minuti.
Sfornate e servite!
Volete una versione più saporita? Provate le polpette di tacchino e zucchine alla curcuma. Una vera bontà