Se cercate l’idea per un secondo piatto facilissimo ma gustoso, ecco le polpette di orata e carote. Una delizia da provare!
Per chi non ama il pesce o semplicemente è convinto di non saperlo cucinare, queste polpette sono un’idea sana e sfiziosa. Sono le polpette di orata e carote. Sono facilissime da preparare, super veloci e senza spine! Perchè lo so, anche le spine per molti sono un problema. Provatele, secondo me piaceranno anche ai bambini! E poi si sa… tutto quello che è polpetta è buono! Deliziose cotte in friggitrice ad aria ma ovviamente vengono bene anche al forno. E tranquilli se siete convinti di non saper cucinare il pesce, voi dovete solo lessarlo, il resto… fa tutto la nostra cara friggitrice! Ma andiamo per gradi e vedrete… ricetta facilissima ma dal risultato assicurato.
Ingredienti per 2 porzioni (dosi medie indicative variabili in base alle esigenze)
- 350 g circa di filetti di orata (anche congelati)
- 2 albumi
- 3 cucchiai di pangrattato
- 3 carote grattugiate
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Come vi dicevo la preparazione di queste polpette è davvero semplicissima. Voi infatti dovrete solo impastare, per il resto ci penserà il forno.
Iniziate cuocendo i filetti di orata in padella con un pò d’acqua (oppure al vapore).
In una ciotola grattugiate le carote, gli albumi, il pangrattato, sale e pepe e i filetti di orata frullati.
Ora impastate tutto per bene e formate le vostre polpettine!
Cuocete in friggitrice ad aria 15 minuti circa a 200 gradi. Ed ecco fatto. Le vostre polpettine sono pronte per essere gustate.
Nota pratica: non avete la friggitrice ad aria? Non c’è problema… come saprete anche il forno va sempre bene. In questo caso disponete le polpette su una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 200 °C per 20 minuti circa fintanto che le polpette non inizieranno a dorarsi.
Allora, cosa ne dite? Vi è piaciuta la ricetta? Ma soprattutto ditemi, è stato complicato? Non direi. Ecco, non è vero che non sapete cuocere il pesce, magari semplicemente vi mancano le idee. E allora ad esempio avete mai provato il mio pesce spada gratinato? Oppure le mie polpette tonno e asparagi in friggitrice ad aria? O ancora di nuovo il mio pesce spada alla siciliana? Ricette semplicissime che son certa tutti saprete realizzare per portare in tavola un piatto di pesce sano… ma anche buono.
E se poi vi volete sbizzarrire in cucina anche con ricette poco più elaborate come i calamari ripieni, c’è il mio blog, e ci sono i miei libri, la dieta felice e la dieta delle stagioni per non essere mai a corto di idee.
Per qualsiasi altra informazione, o fissare il vostro appuntamento in studio o online, contattatemi pure.