Che dire, un secondo piatto davvero squisito le polpette di orata e broccoletti con crema alla zucca. E non vi sembrerà di stare a dieta
Se credete che a dieta dovrete rinunciare a piatti succulento allora vi state sbagliando. Imparerete infatti che con qualche accortezza e un pò di fantasia anche a dieta è possibile realizzare dei piatti gustosi. Dico fantasia perché se ci limitiamo a leggere gli ingredienti dei nostri piani alimentari e soprattutto ad immaginarli come nelle classiche diete allora non andremmo oltre il petto di pollo alla piastra e il merluzzo al vapore. E invece con esperienza, idee, e prendendo spunto dal blog e dal mio libro la dieta felice, certo anche voi riuscirete a portare in tavola piatti gustosi anche se light! Allora ecco qui, provate le mie polpette di orata e broccoletti e resterete sorpresi dalla loro bontà! Che poi altro non sono che una variante delle polpette di merluzzo e cavolfiore che trovate nel libro, perchè se sai come fare, anche tu puoi inventare 🙂
Ingredienti per 2 porzioni
- 1/2 albume
- 30 g di pan grattato
- 250 g di filetti di orata
- 100 g di broccoletti
- pepe
- erba cipollina
Ingredienti per la crema di zucca
- 250 g di zucca
- 1 porro
- timo
Preparazione
Semplice ma dal risultato assicurato. Per le polpette lessate innanzi tutto il broccoletto. Quindi sminuzzatelo. Tritate anche i filetti di orata quindi amalgamate i filetti con il broccoletto, il pangrattato (se non lo avete potete tritare del pane integrale raffermo o delle friselle integrali o crostini integrali), albume, pepe e erba cipollina.
Dedicatevi quindi alla preparazione della crema alla zucca. Semplicemente pulite la zucca e tagliatela a dadoni. Quindi mettetela a cuocere in un padellino con acqua fino a coprire, porro tagliato a rondelle e timo. Fate cuocere circa 20 minuti quindi frullate.
Ora trasferite la crema di zucca in padella allungando con un pò d’acqua. Metteteci le polpette e cuocetele per 15 minuti girandole di tanto in tanto. Quindi impiattate terminando con olio ed una spolverata di pepe.
E ecco fatto! Le vostre polpette di orata e broccoletti sono pronte per esser gustate.
E se, oltre al blog, volete avere non solo ricette da sfogliare ma anche conoscere un pò di teoria per imparare a cucinare in maniera sana ma gustosa non perdetevi il mio libro la dieta felice, disponibile in libreria e online.