Golosi di polpette ma avete voglia di sperimentare nuove versioni? Provate le polpette di melanzane allora. Per grandi e piccoli!
Anche se son di melanzane, queste polpette non sono un contorno di verdure ma sono a tutti gli effetti un secondo piatto. Infatti, leggendo bene gli ingredienti troviamo anche uova e parmigiano. La giusta dose proteica per i vostri secondi piatti. Da fare se avete un pochino di tempo da passare in cucina e volete portare in tavola qualcosa di diverso.
Ingredienti
- 7 fette wasa per il pangrattato (o 60 g di pane raffermo)
- una piccola melanzana
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- un uovo
- un pizzico di sale
Preparazione
Per quanto possa sembrare un piatto laborioso, è molto semplice in realtà.
Per prima cosa dovete cuocere la melanzana in una padella con un goccio d’acqua (come sempre, niente soffritti nella mia cucina!).
A questo punto mettete nel mixer 7 fette wasa, la melanzana precedentemente cotta in padella, il parmigiano, un uovo e giusto un pizzico di sale. Se non avete le fette wasa potete semplicemente usare circa 60 gr di pan grattato oppure di pane raffermo che andrete a tritare o ancora dei crostini integrali.
Una volta frullato il tutto andate a fare le vostre polpette. Disponetele su una teglia ricoperta da carta forno, sul cui fondo andrete a metter giusto un goccio d’acqua per non farle attaccare. Cuocete a 170*C per circa 20-25 minuti.
Un’alternativa al forno è la friggitrice ad aria, basteranno 10 minuti a 170*C.
Sebbene si tratti di un pasto completo, aggiungete della fresca insalatina, un pò do verdura in più non fa mai male!
E se siete amanti delle polpette in più versioni, provate queste con zucca e ceci o queste con merluzzo e cavolfiore. Ma son certa ne troverete moltissime altre girovagando nel mio blog.