POLPETTE DI CECI E CIME DI RAPA

polpette di ceci e cime di rapa

Quando avete voglia di qualcosa di sfizioso, allora le polpette di ceci e cime di rapa fanno proprio il caso vostro. Come mangiar sano…ma con gusto!

Un secondo piatto semplice ma gustoso e un modo diverso per gustare i legumi. Certo le zuppe son buonissime, ma per variare un po’ perché non realizzare delle gustose polpette? Magari potrebbero essere un modo per far mangiare sia i legumi sia la verdura ai più piccoli che di minestre e minestroni spesso non ne vogliono sapere. Ma queste polpette di ceci e cime di rapa piaceranno davvero a tutti, grandi e piccoli, a dieta e no. Son certa infatti che se le preparerete per voi, che state a dieta, anche gli altri vorranno assaggiarle e così un piatto “da dieta” diventerà la cena di tutti. Staranno tutti a dieta? No! Mangeranno tutti sano!  E allora proviamole queste polpette, una delle ricette pescate dai menù invernali del mio libro  la dieta delle stagioni (bur) ma che già si posson realizzare quando con il freddo anche le cime di rapa fanno la loro comparsa. E ora via, a preparare le nostre polpette.

Ingredienti per 2 porzioni

la dieta delle stagioni
la dieta delle stagioni
  • 100 g di ceci secchi (o circa 300 di quelli in scatola già pronti all’uso)
  • 300 g di cime di rapa
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pizzico di peperoncino
  • 1 albume
  • Curcuma, sale, pepe e pangrattato q.b.

Mettete in ammollo i ceci per una notte quindi cambiate l’acqua e lessateli.

Lessate le cime di rapa, strizzatele bene e ripassatele in padella con aglio e peperoncino. Togliete l’aglio e frullate tutto con il minipimer aggiungendo anche l’albume. Aggiungete il pangrattato e una puntina di curcuma, sale e pepe. Formate le polpette e passatele ancora nel pangrattato.

Cuocete in forno a 180 °C modalità statica per 20 minuti oppure in friggitrice ad aria a 180 °C per 10 minuti.

Ed ecco fatto, tanto veloci quanto gustose! la prova che basta un pò di fantasia e con semplici ingredienti esce fiori un piatto gustoso. e al bando le solite diete!

Vi ho stuzzicato l’appetito? Andate a prendere il mio libro, troverete tantissime ricette inedite tutte da scoprire e realizzare! Lo trovate in libreria e online! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *