Un secondo piatto che fa festa, è il pollo all’arancia con noci e melagrana. Semplice, morbido, succoso e buonissimo. Gli ospiti apprezzeranno
Per il menù delle feste anche il pollo deve essere speciale. E così, anche se il classico pollo al forno con le patate va sempre bene, questa volta provatelo così, con chicchi di melagrana, noci e succo di arancia. Son certa che farete un figurone. E poi è semplicissimo, del resto non possiamo permetterci di sbagliare soprattutto nei giorni di festa. Allora via, andiamo a vedere.
Ingredienti per 4 porzioni circa
- 1 pollo intero (o solo i cosci)
- 1 cipolla
- Salvia, rosmarino, zenzero, curcuma, paprika, pepe q.b.
- Succo di 2 arance
- Qualche gheriglio di noce
Come vi dicevo la preparazione di questo piatto è davvero molto semplice.
Dividete il pollo in parti (volendo potete usare solo i cosci). In un tegame fate appassire la cipolla tagliata a fettine con un pò d’acqua, aggiungete quindi il pollo tagliato a pezzi, con gli odori in porzioni variabili secondo i vostri gusti e iniziate a cuocere con il coperchio a fiamma bassissima. Dopo circa 1 ora di cottura aggiungete il succo delle arance, i chicchi di melagrana, i gherigli di noci e cuocete ancora una ventina di minuti.
A cottura ultimata impiattate e completate con altri chicchi di melagrana.
E il vostro pollo alla melagrana è pronto. Non è stato semplicissimo?
Se siete invece più legati alla tradizione, e a piatti ancor più semplici, allora un coscio di tacchino al forno o magari uno spezzatino con le patate può fare il caso vostro.