POLLO AL FORNO CON PATATE E CARCIOFI

pollo al forno patate e carciofi

Un classico il pollo al forno con patate. Ma quanto olio!!! Facciamolo sano e aggiungiamo anche gustosi carciofi

A dieta il pollo al forno con le patate? Perchè no! Basta non mettere olio ed ecco fatto. E allora qui qualcuno dirà “ma senza olio non viene buono!”. Ecco il problema è che spesso siamo prevenuti e nemmeno proviamo cose nuove e pechè tanto non saranno di certo buoni. Insomma, si dice “no” senza nemmeno provare. Invece provate vi dico! E vi assicuro che verrà tutto buono lo stesso. Avete ospiti? Non dite che avete cucinato in modo sano e vedrete che gli piacerà tutto. Allora via accendete i forni e prepariamo il nostro pollo patate e carciofi.

Ingredienti per 2 porzioni

  • 2 cosciotti di pollo
  • Mix di erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo e maggiorana)
  • Succo di 1 limone
  • 4 patate
  • 4 carciofi
  • 1 rametto di mentuccia
  • 1 spicchio d’aglio

Private i cosciotti di pollo dalla pelle.  Metteteli in una teglia ricoperta da carta forno e marinateli con il succo di limone e il trito di erbe aromatiche. Infornate a 180 °C modalità statica per circa 30 minuti (non serve olio, il pollo perderà il suo naturale grassetto).

Pulite le patate privandole della buccia, tagliatele a spicchi e mettetele in forno insieme al pollo per altri 20 minuti.

Nel frattempo pulite i carciofi e metteteli in acqua acidulata con il limone. Una volta puliti tagliateli a spicchi e cuoceteli in padella con aglio, mentuccia e un goccio d’acqua per circa 7-8 minuti.

Tirate via il pollo dal forno e re infornate invece le patate insieme ai carciofi per altri 10 minuti circa.

Sfornate tutto, mettete tutto insieme e via! Il pollo con le patate e carciofi è pronto per essere servito. Avrete notato che i carciofi sono solo qualcosa in più. Se non li amate potete limitarvi al semplice pollo con le patate ma ora sapete che anche senza olio si può.

E questa è solo un’idea per farvi capire che con qualche accortezza tutto si può, questa ricetta e tutte quelle che trovate nel blog e nei miei libri   LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI per imparare che sano e gustoso si può.

Santini_La dieta felice
La dieta felice
la dieta delle stagioni
La dieta delle stagioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *