Voglia di polenta?? Anche a dieta si può. E così ecco dalla tavola dei miei pazienti per un ottimo piatto domenicale
Spessissimo i miei pazienti mi chiedono se a dieta si può mangiare la polenta. Certo che si rispondo! Se si rispettano le dosi previste dai piani alimentari e si usano condimenti consentiti la polenta si può mangiare anche tutti i giorni. Tra l’altro si trova in vendita anche quella integrale e chi mi conosce sa quanto io spinga per ilo prediligere le farine non raffinate a quelle raffinate. Ed allora oggi la polenta la proviamo nella versione mare e monti, con asparagi e frutti di mare. Semplice e veloce ma super buona… anche a dieta!
Ingredienti per 2 persone circa
- 150 gr di polenta istantanea
- 300 gr di frutti di mare
- asparagi
- aglio
- peperoncino
- basilico
- olio
- vino bianco 1/2 bicchiere
- pepe
Procedimento
Mettete in una padella aglio, peperoncino, basilico ed un po’ d’ acqua.
Fate scaldare un po’, quindi togliete l’aglio e mettete gli asparagi tagliati a cubetti. fate passare circa 5 minuti e poi aggiungete il pesce. Altri 10 minuti in modo che gli asparagi si lessino ed il pesce si cuocia.
Ed il condiemento della polenta è pronto.
Ora cuocete la polenta semplicemente seguendo le istruzioni che trovate sulle confezioni.
Impiattate e condite con il vostro preparato mari e monti. Un giro d’olio, una spolverata di pepe ed ecco fatto. Il pranzo è pronto.
E se se siete alla ricerca di altre ricette da poter portare in tavola nelle vostre domeniche a dieta, allora provate gli spaghetti allo scoglio! E si, anche a dieta potete, come sempre rispettando dosi e metodi di cottura. Oppure ancora la parmigiana di zucchine, e non vi sembrerà di stare a dieta.