La dolcezza delle pere si sposa all’aspro del limone, in questo pancake pere limone e zenzero. Per una coccola dolce e frizzante
Se amate i dolci non troppo dolci, profumati, e un pò agrumati, allora questo delizioso plumcake pere, limone e zenzero fa proprio il caso vostro. Dolci ma non troppo, con il limone e lo zenzero che gli danno certo quel tocco in più. A men piace tantissimo. Una fettina, accompagnata da una buona tazza di latte caldo oppure a un vasetto di yogurt per avere una colazione equilibrata, è ideale per iniziare la giornata con la giusta carica. Si tratta di un dolce buono e leggero ovviamente come tutti quelli che trovate nel mio blog e nei miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni e che quindi potete gustare anche se dovete perder peso, anche tutti i giorni. Credo poi che piacerà a tutti, grandi e piccoli, a dieta e no, e chissà che non diventi il dolce preferito di tutta la famiglia per iniziare la giornata con il piede giusto. Ah e poi è senza uova, e quindi adatto si, proprio a tutti! Non resta quindi che lasciarvi la ricetta e via, provate!
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- 250 g di farina integrale
- 50 g di zucchero di canna integrale
- 1 bustina lievito in povere per dolci
- Scorza di 1 limone bio
- Succo di 1 limone bio
- 3 pere
- 150 ml di acqua
- 60 ml di olio di oliva
- Zenzero in polvere q.b.
Preparazione
Mescolate in una ciotola la farina con la scorza di limone, il lievito, lo zucchero. Versate a poco a poco l’acqua e l’olio e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Tagliate le pere a dadini, mettetele in una ciotola e cospargetele con dello zenzero. Aggiungete anche il succo di limone.
Infarinate leggermente la frutta in modo da non farla sprofondare nell’impasto e unitela al composto precedentemente preparato.
Mescolate bene l’impasto e versatelo uniformemente nello stampo da plumcake ricoperto da carta forno oppure leggermente oliato e infarinato.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti in modalità statica.
Fate la solita prova stecchino quindi sfornate, fate intiepidire e gustate. E certo che sarà una splendida giornata.
E se siete amanti dei dolci fatti in casa allora provate anche il ciambellone allo yogurt, buonissimo nella sua semplicità, perchè lo sappiamo che le cose semplici sono spesso le più buone. Perchè si sa, le cose più semplici sono sempre le più buone!
Per qualsiasi altra informazione, per piani alimentari personalizzati, con dosi adatte alle vostre esigenze, e magari imenù giornalieri da realizzare in base alle vostre richieste non esitate a contattarmi per fissare la vostra visita in studio o online, oppure prenotate in modo autonomo tramite il servizio miodottore.