PLUMCAKE MELE E CLEMENTINE

PLUMCAKE MELE E CLEMENTINE

Plumcake mele e clementine, un dolce sano, buono e genuino per iniziare la giornata con una gustosa colazione

Quanti di voi amano fare colazione con una bella fetta di torta magari inzuppata nel latte? Immagino tanti, piccoli e grandi. Piuttosto che acquistare crostate o torte confezionate e dolciumi vari, non è forse meglio prepararla in casa? Allora, magari nel week end, quando si ha più tempo a disposizione o in un pomeriggio casalingo, perchè non provate questo plumcake mele e clementine? Buonissimo a colazione ma adatto anche alla merenda dei più piccoli o magari per concedervi un piccolo sfizio pomeridiano. Accendete i forni e mettetevi all’opera, è semplice e il risultato garantito

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

  • 200 g di farina integrale di farro (o farina integrale)
  • 250 ml di albume
  • 80 g di zucchero integrale di canna
  • Spremuta di 2 clementine
  • 2 mele grandi dolci
  • Qualche goccia di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • Zucchero a velo per la superficie (facoltativo)

Preparazione

Montate a neve fermissima gli albumi. Aggiungete quindi il succo delle clementine e mescolate. Aggiungete poi lo zucchero e mescolate ancora.

Tagliate le mele a pezzetti e aggiungete anch’esse all’impasto. Infine terminate con qualche goccia di cioccolato fondente, la farina e il lievito.

A questo punto versate l’impasto in uno stampo da plumcake precedentemente oliato e infarinato oppure semplicemente rivestito di carta forno.

Informate in forno caldo a 180 °C modalità statica per circa 40 minuti. Badate che il plumcake rimarrà umido all’interno, ma non temete, deve essere così. Prima di sfornare fate comunque la prova stecchino per verificare la cottura.

Sfornate, lasciate raffreddare e se gradite spolverizzate con un poco di zucchero a velo.

E il vostro plumcake è pronto. Morbido e gustoso, ottimo inzuppato nel latte o magari farcito con dello yogurt.

Nota pratica: avrete notato che la quantità di zucchero usata è davvero minima. Ci pensano infatti il succo delle clementine e i pezzetti di mela a dare la giusta dolcezza.

Allora non aspettiamo oltre e buona preparazione.

E se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il plumcake alle mele senza uova  o il plumcake yogurt greco e cannella, per riempire casa di un dolcissimo profumo! O ancora le ricette dei miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni e non sarete mai a corto di idee.

E per qualsiasi informazione..contattatemi