Plumcake allo yogurt mele e cannella, un dolce soffice, con poche calorie e a basso impatto glicemico per l’uso della farina integrale e pochissimo zucchero
Non so voi, ma se dovessi pensare ad un dolce soffice, caldo, buono… io penserei ad un dolce a base di yogurt. Ecco perchè ho scelto la ricetta di questo plumcake. E’ un dolce sano, a basso impatto glicemico per la presenza della farina integrale e poco zucchero. Il sapore dolce è dato soprattutto dalla polpa di mela. E’ a basso tenore di grassi, in quanto contiene poco olio e solo un tuorlo d’uovo; un discreto apporto proteico per la presenza dello yogurt greco che ne è ricco e dei due albumi. Ed ha quel tocco in più dato dalla cannella. Provatelo 😉
Ingredienti per uno stampo di 24 cm di lunghezza
- 130 g di farina integrale
- 150 g di yogurt greco magro al naturale
- 20 g di zucchero di canna integrale
- 1 uovo intero + 1 albume
- 200 g di polpa di mela
- 1 cucchiaino di cannella
- 30 g di olio evo
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
Procedimento
In una ciotola lavorate con una frusta l’uovo intero con l’albume, lo zucchero e l’olio fino a rendere il composto chiaro e spumoso.
Unite lo yogurt e mescolate bene. Setacciate farina e cannella, il lievito e il bicarbonato e uniteli al composto.
Lavorate ora bene con le fruste e tenete da parte.
Sbucciate la mela e dividetela a metà. Una metà riducetela in cubetti mentre l’altra metà in fettine sottili che serviranno per la decorazione.
Aggiungete i cubetti di mela al resto del composto e amalgamate.
Rivestite lo stampo da plumcake con la carta forno quindi versatevi l’impasto. Decorate con le fettine di mela, quindi infornate modalità statica a 180 °C per 30-35 minuti.
Fate la prova stecchino per verificare la cottura quindi sfornate e fate intiepidire. Ed ecco fatto, il plumcake è pronto per essere gustato a colazione insieme a una tazza di latte o un vasetto di yogurt per una colazione sana, genuina ed equilibrata.