Un plumcake ottimo per i celiaci, per chi soffre di ipersensibilità al glutine o semplicemente vuole provare nuovi e sani sapori.
Ho letto la ricetta del plumcake di grano saraceno dal blog di Marco Bianchi, cuoco per passione e divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi. E qui ve la ripropongo.
Ingredienti:
- 1 vasetto di yogurt magro bianco
- 3 bicchierini di farina di grano saraceno
- 1 bicchierino di zucchero integrale di canna
- 2 albumi
- 1/2 bicchierino di olio extravergine di oliva
- 1 bustina di lievito per dolci
- la scorza grattugiata di 1 limone bio
- marmellata di mirtilli, lamponi senza zucchero aggiunto
- miele
- crema al cacao amaro, frutta secca (facoltativi)
Procedimento
In una terrina versate un bicchierino di yogurt bianco; usate lo stesso bicchierino come misurino per gli altri ingredienti che andrete ad aggiungere.
Cominciate con la farina, lo zucchero e il lievito. Mescolateli. A parte montate a neve gli albumi, poi aggiungeteli alla miscela, e unite infine la scorza del limone, che avrete grattugiato evitando la parte bianca, e il 1/2 bicchierino d’olio.
Versate il composto in uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno e fate cuocere in forno già caldo a 180 °C per 35-40 minuti.
Lasciate raffreddare e guarnite a piacere con marmellata di mirtilli, miele o crema al cacao. Se avete optato per la frutta secca, allora aggiungetela all’impasto prima di versarlo nello stampo.
L’aspetto sarà scuro, a causa dell’uso della farina di grano saraceno, e forse poco invitante, ma il sapore è ottimo!