Quale miglior modo di iniziare la giornata se non con una dolce colazione? Allora ecco il plumcake bicolore arancia e cacao fa proprio il caso vostro
Avete voglia di qualcosa di dolce da gustare a colazione che non siano però le solite merendine confezionate? Allora un dolce fatto in casa è quello che ci vuole. Certo spesso le ricette che trovate sono ricche di grassi e zucchero ed è per questo che ho deciso di fare questa raccolta di ricette di dolci light ma estremamente gustosi che però nulla hanno da invidiare alle merendine confezionate. Sono certamente più sani e genuini, meno zuccherosi certo, ma vedrete, sarà un piacere riscoprire i sapori di una volta. Allora partiamo da qui, provate questo soffice plumcake bicolore e poi le tante ricette che trovate nei miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI e avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- 230 g di farina tipo 1
- 40 g di fecola di patate
- 30 ml di olio di semi
- 160 ml di acqua
- Scorza grattugiata di 2 arance bio
- 3 uova
- 30 g di zucchero di canna integrale o 35 eritritolo
- 20 g di cacao amaro
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
Procedimento
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero usando delle fruste elettriche. Aggiungete quindi tutti i componenti liquidi e infine la farina man mano che viene assorbita. aggiungete anche la scorza delle arance e il lievito.
Una volta amalgamato il tutto dividete l’impasto a metà e aggiungete a una i 20 gr di fecola mentre all’altra i 20 gr di cacao.
Ricoprite con carta forno uno stampo da plumcake e versateci a cucchiaiate alternate i due impasti.
Infine infornate a 175° per 45 minuti circa in modalità statica. Fate la prova stecchino e quando il vostro plumcake bicolore sarà pronto sfornate! Ottimo caldo, delizioso anche freddo magari inzuppato in una buona tazza di latte.