Pochi ingredienti per preparare questo plumcake alla ricotta con fragole e mirtilli. Ideale per le vostre dolci colazioni di tutti i giorni
Per chi non può rinunciare ad una dolce colazione, il plumcake alla ricotta è il giusto compromesso tra bontà e leggerezza. Una fettina per la colazione di tutti i giorni non guasterà la vostra linea ma vi regalerà attimi di infinita dolcezza. Potete provarlo anche in una variante ancora più golosa aggiungendo all’impasto delle gocce di cioccolato (ovviamente fondente!). Una ricetta tratta dal mio libro la dieta delle stagioni per imparare che dieta non è provazione, ma che con qualche accortezza è possibile prendersi cura di se senza rinunciare al piacere della tavola, senza rinunciare al piacere di un buon dolce fatto in casa da inzuppare nel latte a colazione.
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- 2 uova
- 200 g di ricotta
- 80 g di miele
- 150 g di farina integrale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 10 g di granella di nocciole nocciole
- 250 g di fragole e mirtilli (o magari fragoline di bosco, ancora più dolci)
Preparazione
Sbattete bene le uova con le fruste. Aggiungete quindi la ricotta e il miele e poi la farina e il lievito per dolci. Montate bene il composto in modo da ottenere un bell’impasto omogeneo. In ultimo aggiungete fragole e mirtilli (e il cioccolato fondente se volete).
Versate l’impasto in uno stampo da plumcake rivestito da carta forno. Disponete sopra la granella di nocciole e quindi infornate a 180°C modalità ventilata per 40 minuti circa e il vostro plumcake è pronto. Semplice, sano e gustoso.
E se volete avere le ricette sempre a portata di mano allora i miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI vi aspettano in libreria e online, per non essere mai a corto di idee.