Il sabato sera è pizza? Allora facciamola in casa e proviamo la pizza semi integrale. Semplice e fragrante. E per una sera niente dieta!
Non c’è sabato sera senza una buona pizza. Se poi è una pizza fatta in casa con farine poco raffinate beh, ancora meglio. Un modo per “sgarrare” ma sempre con un’occhio alla qualità degli ingredienti. Ed allora questa sera provate la pizza semi integrale fatta in casa, nella versione con cui la propongo nel mio libro la dieta delle stagioni (bur), perchè anche a dieta la pizza è concessa! Ne rimarrete davvero estasiati.
Ingredienti per 2 pizze da 24 cm di diametro
- 150 g di farina integrale
- 100 g di farina di grano duro
- acqua tiepida qb
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- un pizzico di sale
- 1/2 di panetto di lievito di birra fresco
Per il condimento:
- salsa di pomodoro sale e pepe q.b
- 2 mozzarelle
- 150 g di prosciutto crudo
Procedimento
Cominciate dall’impasto. In una ciotola fate la classica fontana con le farine, quindi aggiungete l’acqua in cui avrete sciolto il lievito, l’olio a filo e il sale e iniziate a lavorare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo e fatelo riposare per 4-5 ore in un recipiente coperto con pellicola.
Oliate leggermente una teglia ed infarinatela. Stendete il vostro impasto e aggiungete la salsa di pomodoro a cui avrete aggiunto un poco di sale e pepe.
Infornate a 180 °C per circa 30 minuti in modalità statica.
Sformate la pizza, e aggiungete la mozzarella tagliata a pezzettini. Quindi infornate per altri 5 minuti finché la mozzarella non si sarà del tutto sciolta.
Infine sfornate e completate con delle rose di prosciutto crudo.
E la vostra pizza fatta in casa è pronta!
Questa la versione della pizza che trovate nel mio libro la dieta delle stagioni oltre alla piadipizza e alla pizza a lunga lievitazione. Se volete le ricette tutte da sfogliare, allora ordinate ora il mio libro in libreria e online.
E ancora altre ricette invece anche nel mio primo libro, la dieta felice !! Perchè le idee non sono mai abbastanza!