PIZZA RUSTICA CON FARINA INTEGRALE

Pizza rustica con farina integrale

Una gustosa pizza rustica in versione light per godersi il piacere della classica torta salata ma senza sensi di colpa

Avete voglia di una gustosa pizza rustica ma siete a dieta e temete di non potervela permettere? Beh, fermo restando che anche a dieta lo sgarro del sabato è certo concesso, con questa pizza rustica potete stare ancor più tranquilli. se non esagerate con la porzione infatti potrete limitare i danni e gustare la vostra pizza ancor più serenamente. Del resto è con farina integrale, con un ripieno di ricotta e spinaci che certo i vostri piani alimentari prevedono. Insomma, un pasto libero senza eccessi! Trovate la ricetta anche nel mio primo libro la dieta felice proprio nella sezione dedicata agli sfizi del sabato sera. Percchè si, anche a dieta si può! ma ora … ad impastare! 

Ingredienti per una teglia di 26 cm di diametro

  • 300 g di farina tipo 1 (potete anche fare 200 g di farina tipo 1 e 100 g di farina di farro o altra farina a scelta meglio poco raffinata)
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 80 ml di olio di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate

Per il ripieno

  • 400 g di spinaci
  • 350 g di ricotta
  • noce moscata e pepe q.b.

Lessate gli spinaci, scolateli bene e tritateli in modo grossolano. Metteteli poi in una ciotola ed uniteli alla ricotta, alla noce moscata e pepe ed amalgamate bene il tutto.

In una ciotola a parte fate invece l’impasto della torta rustica unendo la farina (o le farine) setacciata, acqua tiepida, olio, sale, zucchero e lievito. Lavorate fino a che il tutto non risulterà morbido e ben amalgamato.

Oliate leggermente una teglia ed infarinatela. Mettete sulla base della teglia uno strato di impasto dello spessore di circa 1/2 cm (circa la metà dell’impasto che avete a disposizione). Aggiungete tutto il condimento quindi stendete l’altro impasto su piano leggermente infarinato e usatelo per coprire il ripieno. Sigillate bene il coperchio alla base piegando i bordi verso l’interno e schiacciando con i rebbi di una forchetta.

Bucherellate la superficie con una forchetta ed infornate a 180 °C in modalità statica per circa 45 minuti.

Sfornate, fate riposare un poco e servite!

E se siete amanti delle torte salate, provate anche questa con pasta matta, mentre se siete alla ricerca di una pizza più classica beh allora la pizza semi integrale fatta in casa fa il caso vostro!  Se volete poi avere le ricette da sfogliare allora dovete prendere i miei libri  la dieta felice e la dieta delle stagioni,  e sarà certo più semplice poterle trovare! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *