Ricetta ideale per chi ha voglia di pizza ma è intollerante al lievito, oppure ha poco tempo per prepararla. Pronta in 5 minuti si cuoce in padella e senza lievitazione.
La pizza è un must della nostra tradizione. Un alimento che tutti adoriamo e che, una volta a settimana, concedo anche ai miei pazienti che devono perder peso. Molti però, intolleranti ai lieviti, non possono consumarla. Altri invece non hanno tempo per prepararla. Ecco quindi che ho pensato a questa pizza che non solo è pronta in 5 minuti ma che può anche essere consumata da chi non tollera i lieviti. Come sempre consiglio di usare per la sua realizzazione farine non raffinate. E allora qui ho usato la farina integrale di grano tenero, ma potete sperimentare anche altre farine: grano duro, kamut, orzo, farro… E il condimento? Potete andare dalla classica margherita a una vegetariana con verdure e mozzarella, o magari bresaola e parmigiano, o ancora tonno e pomodorini, o prosciutto e verdure. Se vi chiedete quale pizza sia meglio mangiare a dieta vi rispondo in questo articolo. Date una letta, mentre l’impasto riposa.
Ingredienti per 2 pizze da 26 cm di diametro
Per l’impasto
- 300 g di farina integrale (o farina di kamut, o farro o altre farine non raffinate)
- 180 ml di acqua
- 3 cucchiai di olio evo
- un pizzico di sale
Per il condimento di una margherita
- 200 g di passata di pomodoro
- 300 g di mozzarella
- olio evo e origano q.b.
Procedimento
In una ciotola fate la classica fontana con la farina, quindi aggiungete l’acqua, l’olio a filo e il sale e lavorate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente. A questo punto riprendete l’impasto della pizza e dividetelo in 3 o 4 pagnottelle che andrete a stendere con un matterello fino a ottenere un disco liscio di pochi millimetri di spessore. Scaldate una padella antiaderente, metteteci la pizza e cuocetela circa 3 minuti. Giratela e conditela con la passata di pomodoro, mozzarella e origano mentre è ancora in padella. Continuate quindi a cuocere finché la mozzarella non si sarà sciolta.
Ed ecco a voi la vostra pizza rustica, in padella e senza lievito!!
Se volete la ricetta sempre con voi, la trovate nel mio libro la dieta felice (bur), insieme alla pizza con lievito madre o a quella con pasta matta. E tante altre ancora ne troverete nel mio secondo libro la dieta delle stagioni, per avere sempre tante ricette tutte da sfogliare.