PIZZA IN PADELLA FARCITA

pizza in padella farcita

Pronti per lo sfizio del sabato sera? Ecco l’idea, la pizza in padella farcita. Semplice e super veloce, per chi non ha tempo di aspettare la lievitazione!

Siete arrivati alle sette del sabato sera che ancora non avete preparato l’impasto per la pizza? Nessun problema con la pizza in padella farcita. Basta impastare, stendere e cuocere. Ottima anche se avete ospiti all’improvviso. E poi non solo non serve la lievitazione, ma la cottura in padella renderà tutto più semplice e veloce. Una variante ancora più gustosa della pizza in padella già postata. Ma è uno sgarro? Beh diciamo di si, ma solo perchè è così buona che non vi limiterete certo a uno spicchio! Ma orami lo sappiamo, anche a dieta, una pizza si può. E se poi è buona come questa come dirvi di no? Ah e poi la farcia, qui è una semplicissima prosciutto e mozzarella ma, come per la pizza, potete usare il ripieno che più vi piace. Perché non una spinaci e mozzarella? Ovviamente in questo caso gli spinaci andranno prima sbollentati ma poco importa. O magari broccoletti e scamorza? Insomma, la scelta a voi, ma ora via, a impastare!

Ingredienti per una padella di 28 cm di diametro

  • 290 g di farina integrale
  • 165 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 5 g sale

Per la farcia

  • Prosciutto cotto q.b.
  • Scamorza o mozzarella q.b.

La preparazione di questa pizza farcita cotta in padella è davvero banale. In una ciotola fate la classica fontana con la farina, quindi aggiungete l’acqua, l’olio a filo e il sale, il lievito istantaneo e lavorate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Dividete l’impasto in due parti, e stendetele con un matterello dando loro la forma della vostra padella. Adagiate il condimento su una metà, quindi coprite con l’altra metà e schiacciate i lembi con una forchetta per evitare che esca il ripieno.

Rivestite la padella con carta forno, adagiatevi la vostra pizza quindi cuocete con coperchio per 5 minuti per lato.

Sembra impossibile ma ecco fatto, la pizza è pronta per essere gustata, calda e filante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *