PIZZA DI PATATE

pizza di patate

Non la solita pizza. Questa è una pizza speciale, è una pizza di patate! Base di patate e condimento della pizza, per una cenetta sfiziosa un pò diversa

Se siete alla ricerca di qualcosa di sfizioso allora perchè non provate questa pizza di patate? Chiaro, della vera pizza ha al più solo l’aspetto, ma può essere l’idea per una cenetta appetitosa. Che poi, andando a vedere bene, se ci limitiamo con le porzioni questa pizza potrebbe anche essere consumata tutti i giorni. Se invece ne vogliamo approfittare senza limiti precisi, allora si che la dobbiamo inserire nel nostro pasto libero (del resto se si eccede con le dosi e quindi soprattutto con le patate, chiaro che staremo assumendo troppi carboidrati). Se poi avanza qualche spicchio allora si, potrebbe sostituire la nostra porzione di pane anche tutti i giorni. Una volta fatta la base, possiamo poi farcirla come vogliamo. Nel rispetto del piano alimentare se non vogliamo eccedere, o con quello che più ci piace già che ci siamo. In questo caso ve la propongo in una versione buona e sana con cavolo romanesco, speck e mozzarella.

Ingredienti per una teglia da 34 cm

  • 1 kg di patate
  • 2 uova
  • 50 g di Parmigiano
  • Sale e pepe q.b.

Per il condimento

  • 1 cavolo romanesco
  • 150 g di speck
  • 130 g di mozzarella

Cuocete le patate al vapore. Una volta cotte eliminate la buccia e schiacciatele con uno schiacciapatate, aggiungete il resto degli ingredienti e mescolate bene.

Mettete l’impasto in una teglia rivestita da carta forno oppure leggermente oliata e cosparsa di pangrattato per non far attaccare l’impasto. Schiacciate l’impasto in modo che la pizza abbia uno spessore di 1 cm circa, lasciando un bordo leggermente più alto rispetto alla base (come si fa con la crostata).

Lessate il cavolo romanesco cercando di lasciare gli alberelli intatti e scolatelo lasciandolo un pò duretto.

Tagliate lo speck a listarelle e scottatelo in padella. Aggiungete il cavolo allo speck e fate cuocere insieme per pochi minuti. Aggiungete poi la mozzarella tagliata a cubetti e fate andare qualche minuto.

Ora usate il condimento per farcire la pizza di patate e infornate 15 minuti a 180 °C modalità statica fintanto che la mozzarella non si sarà sciolta e avrà fatto la crosticina.

Ed ecco fatto, la pizza di patate è pronta! La bontà della pizza…senza lievitazione!

Vi è piaciuta la ricetta? Fatemi sapere e ditemi in quale versione l’avete provata!

Idea golosa: se la tagliate a quadratini, potrebbe diventare il finger food i un simpatico antipasto o aperitivo

******************************

Per qualsiasi altra informazione, non esitate a contattarmi.

Se siete interessati ad una visita in studio o online, potete usare la sezione contatti o prenotare in modo autonomo con il servizio miodottore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *