Pizza allo yogurt greco, la ricette geniale per preparare una pizza non pizza, ma certo uno sfizio che appagherà il nostro palato
Se per cena avete voglia di qualcosa di sfizioso, allora perchè non provate questa? La pizza allo yogurt greco, uno sfizio semplicissimo e super veloce da preparare. Certo non può sostituire la pizza del sabato sera che sappiamo non si tocca, ma perchè non provarla per una cenetta sfiziosa e senza sensi di colpa? E se siete dubbiosi beh che dire… non resta che provare e vedrete che vi stupirà. Una pizza very fit adatta anche a tutti i giorni. O magari per quei sabato sera in cui si, vi va la pizza, ma il vostro pasto libero lol farete domani!
Ingredienti per una porzione
- 80 g di farina integrale
- 90 g di yogurt greco 0 grassi al naturale
- 1 pizzico di sale
- 3 g di lievito istantaneo per torte salate
per il condimento
- Passata di pomodoro q.b.
- 80 g di mozzarella
- Basilico o origano, sale, olio evo q.b.
Mettete la farina in una ciotola, quindi aggiungete lo yogurt, il sale, il lievito istantaneo per torte salate e mescolate tutto insieme.
Trasferite l’impasto su una spianatoia e lavorate l’impasto in modo da avere un composto omogeneo ed elastico.
Quindi fate riposare circa 10 minuti e nel frattempo preparate il condimento.
In una ciotola condite la passata di pomodoro con basilico o origano e un pizzico di sale.
Stendete l’impasto in una teglia da forno leggermente oliata (la pizza dovrà avere uno spessore ci circa 5 mm) quindi condite con la passata di pomodoro e un filo d’olio e infornate a 200 °C per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete anche la mozzarella precedentemente strizzata per farle perdere la sua acqua e tagliata a pezzettini. Quindi infornate altri 10 minuti fintanto che la mozzarella non si sarà ben sciolta.
Ed ecco fatto, la vostra pizza allo yogurt è pronta per essere gustata!
Questa è ovviamente la versione base, potete infatti divertirvi a farcire la vostra pizza come più vi piace, come fareste con la classica pizza insomma. magari zucchine e mozzarella, o magari potreste aggiungere dei funghi o del prosciutto a mo’ di capricciosa e insomma.. vi sembrerà davvero di mangiare una pizza ma senza alcun senso di colpa!