PIZZA A LUNGA LIEVITAZIONE

pizza a lunga lievitazione

Dal mio libro la dieta delle stagioni oggi facciamo… la pizza a lunga lievitazione. Buona come quella della pizzeria, soffice e digeribile. 

La pizza fatta in casa vi risulta sempre troppo dura e piatta? E quella della pizzeria invece è poco digeribile? Vorreste una pizza soffice, con tante “bolle” d’aria come quella delle pizzerie ma al tempo stesso facilmente digeribile? Allora dovete provare questa, a lunga lievitazione. Sarà veramente una prelibatezza. Ma quale è il tempo di lievitazione? Ben 48 ore! Ma se non avete tempo di farla lievitare così tanto non temete, anche con una lievitazione classica questa pizza sarà buona lo stesso, magari meno soffice ma buona lo stesso! Non resta che impastare, il sabato serra arriva in fretta!  

Ingredienti per 4 pizze 

  • 250 g farina 1
  • 250 g farina integrale
  • circa 370 gr di acqua
  • 100 gr di pasta madre oppure 8 g di lievito di birra fresco
  • un cucchiaino di miele
  • un pizzico di sale

Procedimento

Preparate l’impasto in modo che risulti molto idratato. Impastate bene e, per una pizza dalla riuscita ottimale, preparatelo addirittura un paio di giorni prima della consumazione. Lasciatelo poi lievitare in frigo in un recipiente coperto con pellicola per alimenti. Sarà quindi una lievitazione estremamente lenta ma è proprio questo che renderà la pizza molto digeribile e soffice.

Una volta terminata la lievitazione infarinate la teglia, metteteci sopra l’impasto molto idratato e stendete. Ungetevi le mani o infarinatele per far si che l’impasto non vi rimanga tutto attaccato alle mani!

Lasciate lievitare un’altra oretta nella teglia, condite ad esempio con della salsa di pomodoro semplice e cuocete.

Forno a 220 gradi ventilato per 12 minuti. Poi aggiungete la mozzarella (se la vostra pizza lo prevede) e di nuovo in forno per 3-4 minuti.

E la vostra pizza è pronta! E se non siete stati previdenti non temete, 4-5 ore di lievitazione sono sufficienti.

Volete provare una variante? Ecco la pizza fatta in casa allora! Ricetta leggera tutta da provare! Oppure ancora potreste optare per la pizza con pasta madre, che trovate anche nel mio libro la dieta felice, insieme alla pizza in padella senza lievito e tante altre ricette da sfogliare. E’ nel mio secondo libro invece, la dieta delle stagioni (bur) che ho inserito  proprio questa pizza a lunga lievitazione, così’ come la piadipizza, la pizza piadina super golosa e anche i panini in padella. Insomma, se siete indecisi su quale libro acquistare io ve li consiglio entrambi perchè una cosa è certa, ok il blog  ma sfogliare è tutta un’altra cosa!

la dieta felice

la dieta delle stagioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *