Pinguini di mozzarella olive e carote, un antipasto semplicissimo ma certo scenografico per allestire le tavole delle feste
Se cercate un antipastino semplice e sfizioso, allora con questi pinguini andate certo sul sicuro. sono realizzati con ingredienti semplicissimi ed economici, mozzarelline, olive, carote, che vengono tagliati ed assemblati per ottenere l’effetto pinguino! Le mozzarelline saranno il corpo dei vostri pinguini, le olive le ali e la testa mentre con le carote facciamo le zampette e il naso. Degli stuzzicadenti per tenere tutto insieme ed ecco fatto. Insomma, non resta che provare.
Ingredienti per 6 pinguini
- 6 mozzarelline ciliegino
- 12 olive denocciolate (6 per le ali e 6 per le teste)
- 1 carota
- Philadelphia o altro formaggio spalmabile q.b.
Per prima cosa prendete la carota, e tagliatela a rondelle. Ne occorreranno 6, e saranno la base dei vostri pinguini. Da ogni carota togliete uno spicchietto.
Ora possiamo già iniziare ad assemblare i nostri pinguini. Per ciascun pinguino prendete una mozzarellina, infilzatela con uno stuzzicadenti e fissatela alla base di carota. Dividete a metà un’oliva e spalmate la parte interna con un pò di Philadelphia. Fissate quindi le due metà dell’oliva alla mozzarella lasciando poco spazio sulla sommità (sarà lo spazio per mettere la testa). In alternativa, se avete delle olive un poco grandine, potete provare a incidere le olive a metà ma senza dividerle. Quindi poggiatele aperte sulla mozzarellina e inserite lo stuzzicadenti in cui avete inserito anche la mozzarella per fissare il tutto.
Fissate anche l’altra oliva sopra la mozzarella ed ecco fatta anche la testa.
Utilizzate il triangolino di carota che avete rimosso dalla base per fare il becco, e i vostri pinguini sono pronti per essere serviti.
Insomma, più complicata a dirsi che a farsi questa ricettina, un antipasto perfetto per i giorni di festa.