La piadipizza, una bella idea veloce per cena ed anche molto gustosa. Non è una piadina, ma nemmeno una pizza, è una…piadipizza!
Siete indecisi tra una piadina o una pizza? Allora provate la piadipizza. Altro non è che una pizza con la base della piadina. Un’ottima idea per una cena super veloce! Qui ve la propongo con pomodoro e mozzarella, ma potete usare il condimento che preferite: mozzarella e verdure ad esempio, oppure mozzarella e prosciutto, o ancora funghi e prosciutto, insomma…proprio come una pizza! Una delle ricette estrapolate dal mio libro la dieta delle stagioni (bur) un testo in cui troverete tante curiosità, ricette divise per stagione e poi esempi di menù giornalieri e settimanali per farvi vedere che è possibile mangiar sano e con gusto ogni giorno. Troverete piatti veloci per la settimana, un pò più cucinati per il week end e poi…l’immancabile pizza del sabato sera. Come questa, o come la pizza semi integrale, e tanto altro. Ma ora a noi e prepariamo la nostra piadipizza, ideale anche nelle giornate più calde perchè si può cuocere anche in padella!
Ingredienti per 4 porzioni
Per le piadine
- 240 g di farina integrale (o di farro )
- 140 ml d’acqua
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di olio evo
Idea per un condimento caldo
- 400 g di passata di pomodoro rustica
- 400 g di mozzarella fresca
- Qualche foglia di basilico (o un poco di basilico secco)
- Origano
- Olive nere (facoltative)
- Sale e olio evo q.b.
Idea per un condimento freddo
- Insalata
- Pomodorini Pachino
- 400 g di gamberetti
- Salsa yogurt q.b.
Procedimento
Innanzi tutto occorre preparare l’impasto delle piadine che saranno la base della piadipizza. Per questo potete seguire la ricetta che vi riporto in questo link.
Per la versione calda, mentre la pasta delle piadine riposa, versate la passata di pomodoro in una terrina e aggiungete un pò di sale ed origano. Tagliate inoltre la mozzarella a dadini e lasciatela in un colino in modo che perda un pò d’acqua.
Dividete l’impasto delle piadine in 4 e stendete le piadine su un foglio di carta da forno, usando un matterello. Spargete su ogni piadina la salsa di pomodoro, la mozzarella tagliata a pezzetti (o gli ingredienti che avete scelto per il condimento), olive nere e un filo di olio.
Cuocete la vostra piadipizza in padella antiaderente ben calda per circa 10 minuti con il coperchio e a fuoco moderato.
In alternativa potete optare per la classica cottura al forno. Bastano 5-10 minuti a 200 °C modalità statica finché la mozzarella non sarà sciolta ed il bordo dorato.
Per una piadipizza ancor più fresca informate o cuocete in padella la base della pizza come precedentemente descritto quindi condite con un velo di salsa allo yogurt insalata, gamberetti e pomodorini.
E se non volete mai rimanere a corto di idee e ricette, allora non perdetevi i miei libri, la dieta felice e la dieta delle stagioni, per non essere mai a corto di idee.