PIADINA DI LENTICCHIE

piadine di lenticchie

Quando la dieta dice legumi ma siete stanchi della solita zuppa, provate queste, le piadine di lenticchie. E non vi sembrerà di stare a dieta

Il problema delle diete? Il ridursi a mangiare sempre le solite 4 cose che dopo un pò scocciano e non poco, ed ecco che la dieta viene mollata. ma se riusciamo a variare e portare in tavola cose diverse e cucinate in modo diverso, allora non ci annoieremo mai e anzi, anche chi “non è a dieta” vorrà mangiare come noi! Perchè in fondo diete non è forse solo mangiar sano ? Dove sano non è solo pollo alla piastra, è imparare a cucinare piatti sani ma anche buoni. E per questo ho scritto due libri pieni di ricette adatte alle diete ma anche semplicemente a chi vuole mangiar sano: la dieta felice la dieta delle stagioni, per non essere mai a corto di idee. Ma oggi, anche per chi i libri li ha, ecco una nuovissima ricetta:_ le piadine di lenticchie. Semplici e super buone. E chi vi vedrà mangiarle dirà “ma sei sicura/o di stare a dieta?!”. Provare per credere!!

Ingredienti per 8 pezzi (2 porzioni)

  • 160 g di lenticchie rosse decorticate
  • 350 ml d’acqua
  • olio evo q.b.

Per il ripieno in questo caso ho usato

  • 400 g di ricotta vaccina
  • 8 fettine di zucca gialla
  • Qualche filo di erba cipollina
  • Sale e pepe q.b.

Lavate le lenticchie rosse, quindi mettetele nel contenitore del minipimer con la dose di acqua indicata e lasciate riposare. Trascorsi 30 minuti, frullatele benissimo per qualche minuto. Fate riposare per 20 minuti ancora quindi cuocete un mestolo alla volta della pastella ottenuta in una padella antiaderente sporcata con olio. Cuocete 2 minuti per lato fintanto che non si formano le crosticine.

Nel frattempo tagliate la zucca a fettine di 4 mm e grigliatele con un pizzico di sale e pepe e condite la ricotta con sale e erba cipollina sminuzzata.

Farcite ciascuna piadina con un po’ della ricotta condita e una fetta di zucca grigliata. E le piadine sono pronte per essere gustate.

Queste sono le mie, ma cosa ne direste di un ripieno di insalata e salmone affumicato? O magari uova sode e crema di avocado? O ancora del semplice affettato di pollo /tacchino con pomodori e rucola? A voi la scelta! Provate e mandatemi le vostre foto 🙂

E poi vi ricordo che per oltre 250 ricette tutte da provare ci sono i miei libri, e se le ricette vi piacciono fissate la vostra visita in studio e online per imparare a inserire questi piatti nella vostra alimentazione. insomma, per imparare a mangiar sano e con gusto!

la dieta delle stagioni
La dieta delle stagioni
Santini_La dieta felice
Santini_La dieta felice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *