PETTO DI POLLO ALL’ARANCIA SFUMATO AL BRANDY

petto di pollo all'arancia

Un piatto gustoso, saporito, raffinato, diverso dal solito E’ il petto di pollo all’arancia sfumato al brandy. Anche a dieta puoi!

Vanno benissimo i piatti super semplici, super light e super classici, ma anche a dieta ogni tanto si può aver voglia di mettersi ai fornelli e portare in tavola qualcosa di più particolare. Penserete che non sia possibile far collimare le due cose ed invece lo è.  E così anche un petto di pollo all’arancia sfumato al brandy può diventare un secondo piatto sfizioso, saporito, particolare ed al tempo stesso adatto a tutti, anche a voi che siete a dieta o che semplicemente seguite un regime alimentare sano ed equilibrato. Rispetto ai classici secondi piatti a base di pollo qui cosa troviamo? Sicuramente il succo d’arancia. E già penserete “ma a dieta si può?”. Giusta osservazione…sono zuccheri e ci hanno sempre insegnato che la frutta a fine pasto (o all’interno in questo caso) non va troppo bene. Ma non aggiungendo pane, o mangiandone poco, anche la frutta è concessa. Ovviamente in questo viene inserita non per beneficiare delle sue proprietà vitaminiche (la vitamina c di cui l’arancia è ricca si perde in cottura) ma solo per dare sapore e gusto al piatto. Ed il Brandy? Beh, lo usiamo per sfumare…l’alcool vapora in questa fase e resta la parte zuccherina. Questa d’altro canto è davvero minima e serve solo a deglassare il piatto. Ma ora che abbiamo capito che questo patto si può fare anche a dieta, andiamo a cucinare.

Ingredienti 

  • 1 petto di pollo intero
  • 2 arance succo e scorza
  • 1 bicchierino di brandy
  • Pepe e timo q.b.
  • 1 barattolo di pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bicchierino di vino bianco

Preparazione 

In una padella mettete un goccio d’acqua, uno spicchio d’aglio e fatela scaldare bene. Aggiungete i pomodorini in barattolo e fate cuocere 5-8 minuti. Quindi spegnete il fuoco, togliete l’aglio ed aggiungete il timo.

Fate marinare almeno 30 minuti il petto di pollo tagliato a metà nel succo e scorza di 2 arance, pepe ed un poco di vino.

Fate scaldare benissimo una padella, quindi fateci rosolare il pollo cuocendolo 2 minuti per lato e sfumando con il Brandy (o cognac). Aggiungete a questo punto il succo d’arancia usato per la marinatura e cuocete girando ed irrorando il petto di pollo di tanto in tanto, per 10-15 minuti. A questo punto togliete il petto di pollo dalla padella e poggiatelo su un piano da lavoro. Abbassate il fuoco e fate rapprendere il succo.

Nel frattempo tagliate il pollo a fette di 2 cm circa.

Impiattate aggiungendo i pomodori, ricoprite il pollo con la crema di arancia, scorza di arancia e terminate con il timo. Ed ecco fatto.

Il vostro petto di pollo all’arancia sfumato al brandy è pronto per esser gustato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *