A dieta solo pesce al vapore? Certo che no, anche un buon pesce spada impanato è concesso…basta solo qualche accortezza!
Perchè le diete non funzionano? Non funzionano perchè ci si stanca di mangiare petto di pollo alla piastra e merluzzo lesso. Il segreto di una dieta di successo è imparare a mangiare in modo sano, ma gustoso. Inventare anche si nuovi piatti per non mangiare sempre le solite cose e che siano magari anche buoni in modo da no doversi impazzire a fare tre cucine diverse. E allora si che la dieta non solo è efficace nell’immediato, ma diventerà uno stile di vita come cerco di insegnare nel mio libro la dieta felice! Quello che voglio dire è che stare a dieta significa imparare a cucinare in modo sano, scegliere bene gli alimenti, avere consapevolezza di ciò che si fa. Ed ecco che anche un pesce spada impanato diventa un ottimo alimento da dieta! Senza olio in cottura e con panatura integrale, ma anche a dieta si può!
Ingredienti per 2 persone
- 2 tranci di pesce spada
- Succo di 1 limone
- Una frisella integrale (o una fetta di pane integrale raffermo)
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
- Qualche filo di erba cipollina
- 1 cucchiaino di timo
- Qualche ciuffo di valeriana
- Pepe e olio evo q.b.
Preparazione
Iniziate preparando la panatura. Frullate la frisella, aggiungete il succo di limone e il mix di erbe aromatiche (erba cipollina, prezzemolo, timo). Aggiungete anche del pepe e amalgamate bene.
Disponete il pesce spada su un foglio di carta forno, inumiditelo con il succo di limone e quindi impanatelo da entrambi i lati.
Scaldate bene una piastra e quando sarà ben calda metteteci sopra il vostro pesce spada. Cuocete qualche minuto per lato fino a completare la cottura.
Disponete i tranci nel piatto su un letto di valeriana, un giro di olio di oliva ed ecco fatto, la cena è servita.
Nota: in alternativa alla piastra potete optare per la cottura in padella con un pò di sale e limone o anche in friggitrice ad aria
E se vi serve qualche altra idea per cuocere il vostro pesce provate allora il merluzzo in cocotte oppure con funghi ed olive taggiasche oppure le tante ricette del mio secondo libro la dieta delle stagioni, li si che troverete tantissime ricette a base di pesce da cui prendere spunto, o semplicemente da copiare, divise in base alla stagionalità.