Ricetta forse banale, ma uno di quei classici che non passa mai di moda. Il pesce spada alla siciliana, ovviamente in versione light
Un piatto classico che non passa mai di moda. Semplice e saporitissimo è il pesce spada alla siciliana. Ovviamente noi lo facciamo senza olio in cottura, in modo da renderlo più leggero ma non per questo meno saporito e gustoso.
Ingredienti per 2 porzioni
- 2 tranci di pesce spada
- qualche oliva
- 1 porro
- 1 mazzetto di erba cipollina
- un cucchiaio di capperi dissalati
- una ventina di Pachino
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- un pizzico di peperoncino
Preparazione
Tagliate il porro a rondelle e dividete i pachino in 4 parti. Lasciate andare un paio di minuti. Quindi aggiungete i 2 tranci di pesce spada, le olive nere tagliate a rondelle, i capperi dissalati e sminuzzati e un pizzico di peperoncino. Rosolate il pesce spada un paio di minuti per lato quindi sfumate con il vino. Mettete il coperchio e continuate la cottura per altri 5 minuti. Ora spegnete il fuoco, impiattate e terminate con erba cipollina.
Ed ecco fatto. Il vostro pesce spada alla siciliana è pronto per esser gustato. Affiancatelo magari da un buon contorno di verdure.
E se siete amanti del pesce spada allora provatelo anche in questa versione, gratinato alla piastra. Ancora più semplice e certo non meno buono, una delle ricette presenti anche nel mio libro la dieta felice!