PERSICO MARINATO E MELANZANE IN PADELLA

persico marinato

Filetto di persico marinato, ecco come rendere gustoso questo pesce dalle carni magre e dal sapore delicato

Supponiamo che iniziate la dieta. Come preparereste un filetto di persico o di merluzzo o qualsiasi altro pesce magro? Son certa che la maggior parte di voi lo farebbe lesso, senza sapore e colore, perché se il piatto non è triste allora non si dimagrisce!! E allora non vi biasimo se, dopo un mese, ripudierete il persico lesso, il pollo alla piastra e tutto ciò che è certo sano, ma certo non gustoso e…mollerete la dieta! Il segreto per far funzionare la dieta invece sta nel saper rendere sani ma anche buoni i nostri piatti. Impossibile? Certo che no, ne sono la prova tutte le ricette che trovate nel blog (almeno spero che vi piacciano!) e tutte quelle che trovate nei miei due libri LA DIETA FELICE  e LA DIETA DELLE STAGIONI, libri da avere sempre con se per rendere la dieta varia e appetitosa. Ma ora veniamo a noi, e vediamo come rendere gustoso (ma non per questo meno light), un semplice filetto di persico.

Ingredienti per 2 porzioni

  • 2 melanzane
  • 1 filetto di persico (ca. 400 g)
  • 2 peperoncini
  • Qualche foglia di basilico fresco
  • Succo di un limone
  • Polvere di peperoncino
  • Qualche filo di erba cipollina
  • Pepe rosa e olio evo  qb

Preparazione

Iniziate con la marinatura del persico. Prendete il filetto e lasciatelo a marinare con spremuta di limone, un pò di peperoncino in polvere, pepe rosa e erba cipollina sminuzzata. Trascorsi almeno 30 minuti (più lo lascerete a marinare e più sarà saporito) togliete il filetto dal sughetto e fatelo dorare in padella (senza olio). Dopo 2 minuti aggiungete il liquido della marinatura e fate cuocere piano piano per 10 minuti circa.

Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione delle melanzane. Tagliate le melanzane a cubetti piccolini. Cuocetele in una padella antiaderente per 7-8 minuti senza aggiungere né acqua né olio: le melanzane cuoceranno nel loro stesso liquido. A parte preparate un mix di olio, peperoncino tagliato a pezzettini con una mezzaluna, basilico anch’esso tritato. Cotte le melanzane spegnete il fuoco e cospargetele con il mix appena ottenuto.

A questo punto impiattate il persico, aggiungete erba cipollina, peperoncino e, se piace, un poco d’aglio e terminate con il contorno di melanzane in padella.

Ed il vostro persico è pronto per esser gustato. Semplice e saporito, perchè basta un pò di fantasia per trasformare un piatto triste in un piatto felice.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *