I peperoni ripieni di tonno sono un saporitissimo e semplice secondo piatto. Ottimi per grandi e piccoli, piaceranno a tutti, anche a chi non è a dieta
Se avete bisogni di un’idea per rendere gustoso anche il comune “tonno al naturale”, direi che questa ricetta fa proprio il caso vostro. Questi peperoni ripieni infatti sono un secondo piatto davvero saporito. La farcia di tonno, pane, olive, pomodorini e, se volete, qualche cappero, lo renderà gustoso anche per i più piccoli…e chissà che non riusciate a fargli mangiare un pò di verdura. Questa portata è l’esempio di come, anche semplici ingredienti, abbinati ed insaporito nel modo opportuno, possono diventare una cena gustosa anche per chi è a dieta!
Ingredienti per 3-4 persone
- 4 peperoni
- 300 gr di tonno al naturale
- 2 fette di pane integrale
- 1 cucchiaio di capperi
- 20 gr di olive nere
- 200 gr di pomodori
- basilico
- sale (poco!)
- pepe
- pangrattato q.b
Procedimento
Iniziate con il preparare la farcitura dei vostri peperoni. In una ciotola amalgamate quindi il tonno al naturale, i capperi, i pomodorini tagliati a pezzetti, le olive nere snocciolate e sminuzzate. Unite anche il pane precedentemente bagnato e poi sminuzzato in piccoli pezzetti.
Aggiungete il basilico tritato, il sale ed il pepe ed un poco di pangrattato. Mescolate prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani per ottenere un composto omogeneo.
A questo punto lavate i peperoni, togliete la calotta, eliminate i semi ed i filamenti bianchi. Oliate un poco l’interno e quindi riempiteli con la farcia precedentemente preparata. Distribuite sopra i peperoni il pangrattato rimanente e aggiungete un filo di olio.
Ricoprite i peperoni con la loro calotta o, in alternativa, con carta stagnola ed infornate a 180 gradi per 30 minuti. Quindi togliete la calotta o la stagnola e cuocete per altri 10 minuti.
Servite i vostri peperoni caldi o tiepidi.
Altra idea per rendere gustoso anche del semplice tonno al naturale? Provate le polpette di tonno fagioli e verdure, e chissà che anche questo tonno al naturale non entri nelle vostre grazie!