PASTA MELANZANE E RICOTTA SALATA

pasta melanzane e ricotta salata

Pasta con melanzane e ricotta salata, un primo piatto saporito per non portare in tavola sempre pe solite cose

A dieta niente pasta? ma anche no! Spessissimo quando decidiamo di metterci a dieta infatti, magari anche di testa nostra, la prima cosa che facciamo è togliere i carboidrati! Non è forse vero? Così finiamo col mangiare poco e niente ma poi ad aver fame in altri momenti della giornata e ripiegare su cose poco sane! non è forse meglio imparare a mangiar sano ed equilibrati piuttosto che cadere in questi circoli viziosi? E così fidatevi, anche la pasta si può mangiare! Certo, regolandoci con le dosi (che sono personalizzate!) e con qualche accortezza. E così per questa pasta melanzane e ricotta salata ho preso spunto d quel famoso piatto della tradizione rendendolo più leggero. Così, mentre l’originale lo lasciamo alle occasioni, ci possiamo gustare questa pasta con melanzane e ricotta salata decisamente più spesso. Un modo per portare in tavola un piatto adatto alla dieta, ma anche appagante, per non sentirsi in punizione! Allora, provate anche voi, e magari fatelo provare a tutta la famiglia e chissà che la sana alimentazione non diventerà lo stile di vita di tutti.

ingredienti per 2 porzioni*

  • 120 g di mezze maniche integrali
  • 1 melanzana
  • 15 pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • Qualche foglia di basilico fresco
  • 100 g di ricotta salata
  • Olio evo q.b.

Tagliate la melanzana a cubetti. Aggiungeteci i pomodorini tagliati anch’essi a pezzetti e fate cuocere in padella con dell’aglio tritato e foglie di basilico fresco.

Cuocete la pasta, aggiungetela al condimento e fate mantecare il tutto aggiungendo una grattugiata di ricotta salata. Spegnete il fuoco e terminate con le foglie di basilico e un giro di olio evo. Ed ecco fatto, il vostro bel piatto di pasta è pronto!

E per tante altre idee non dimenticate che ci sono sempre i miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni per non essere mai a corto di idee!

*Ricordo che si tratta di dose medie indicative in quanto ognuno di noi ha ovviamente esigenze diverse. E’ comunque un buon punto di partenza, da adattare poi al vostro stile di vita, o alle vostre diete se state seguendo un particolare regime. Se invece non sapete regolarvi sulle dosi adatte a voi, allora potete contattarmi per fissare una visita in studio o consulenza online e elaborerò così un piano alimentare basato sulle vostre esigenze in cui saranno inserite anche le mie ricette affinché la dieta non sia mai triste e monotona. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *