Chi dice che pasta e patate non si possano abbinare? Basta aggiustare le dosi e il gioco è fatto. E allora si, oggi pasta e patate per tutti
Non abbinare la pasta con il pane, non abbinare la pasta con le patate ci hanno insegnato. Ma sarà vero? In realtà no! Come infatti ho spiegato in questo articolo tutto si può fare, basterà aggiustare le dosi, fare un pò dell’uno e un pò dell’altro insomma. E allora vedrete che possiamo mangiare un primo piatto ma poi poter anche usare una fetta di pane per accompagnare il secondo. O ancora possiamo mangiare un buon minestrone anche se contiene sia pasta che patate. E poi si, ci possiamo godere anche un buon piatto come quello che vi propongo oggi: pasta e patate cremoso e saporito. Con scamorza e prosciutto è quasi un pasto completo, basterà aggiungere della verdura e il gioco è fatto. E allora accendete i fornelli, oggi si cucina.
Ingredienti per una porzione (dosi medie indicative)
- 40 g di pasta integrale
- 50 g di patate
- 40 g di scamorza o provola
- 30-40 g di speck o p. Cotto
- Trito di sedano carote e cipolle q.b.
- Pepe e sale q.b.
- 4 cucchiai di passata di pomodoro
In una pentola mettete un goccio d’acqua e il trito per soffritto e fate appassire il tutto.
Se decidete di usare lo speck, tagliatelo a striscioline e aggiungetelo alla padella. Se invece decidete di usare il cotto lo aggiungeremo solo in mantecatura per evitare che si secchi troppo.
Tagliate le patate a cubetti e aggiungetele al tegame. Fate rosolare tutto insieme quindi aggiungete 2-3 mestoli di acqua calda e la passata di pomodoro.
Fate cuocere fin quando le patate non diventano cremose. Aggiustate di sale e pepe e, quando arriva a bollore, aggiungete la pasta.
A cottura ultimata mantecate con i cubetti di provola e con il prosciutto cotto se avete optato per questa versione.
Terminate con una spolverata di pepe, un filo di olio evo e una spolverata di Parmigiano se gradite. Ed ecco fatto, un piatto caldo e cremoso, che mai avreste pensato di poter consumare anche a dieta. E invece con le giuste dosi, tutto si può!
Nota: 40 g di pasta e 50 g di patate, facendo qualche calcolo come nell’articolo che vi ho citato, è l’equivalente di circa 60 g di pasta. Se avete dosi diverse dovrete ovviamente fare le dovute proporzioni
E ora che abbiamo capito che tutto si può fare, se avete bisogno di un piano alimentare personalizzato in cui siano indicate anche le dosi sicuramente adatte a voi, per non eccedere o, al contrario, evitare di fare porzioni troppo esigue, richiedete la vostra una visita in studio o consulenza online. Solo conoscendovi infatti posso elaborare un piano adatto alle vostre esigenze in cui potervi dare la possibilità di realizzare tutte le mie ricette, con le vostre dosi!