Un classico che non passa mai di moda, la pasta e fagioli. Impariamo a farlo inversione sana e gustosa, perché si…anche a dieta si può!
Dieta non è piatti tristi. Dieta non è piatti freddi o solo piatti estremamente semplici (che spesso per mancanza di tempo ci ritroviamo a fare certo, ma il discorso tempo va oltre la dieta). dieta è capire che è possibile portare in tavola piatti sani e gustosi e che non bisogna nemmeno andare poi così tanto lontani dalle proprie abitudini. Basta magari cambiare un pò il modo di cucinare. Niente grassi in cottura, ingredienti sani, moderarsi con le porzioni. Ed ecco che anche un buon piatto di pasta e fagioli non è più un tabù, ma un piatto caldo e gustose che possiamo portare in tavola nelle giornate più fredde. E non a caso è uno di quei piatti che ho inserito nei menù invernali del libro la dieta delle stagioni (bur). Un piatto che, usando fagioli secchi o lessi non ha stagione, ma che di certo farà più piacere portare in tavola nelle giornate più fredde. Allora via, a cucinare e poi … il mio libro nel carrello per iniziare a provare le sue inedite ricette.
Ingredienti per 2 porzioni
- 100 g di pasta integrale
- 80 g di borlotti secchi
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 scalogno
- 1 rametto di rosmarino
- 3 cucchiai di passata di pomodoro
- Un pizzico di peperoncino
- Olio evo e pepe q.b.
Mettete in ammollo i borlotti per una notte.
L’indomani In un tegame di coccio mettete un trito di carota e sedano, il rosmarino e lo scalogno tritato finemente e fate appassire il tutto con un goccio d’acqua. Aggiungete i fagioli e 1 litro d’acqua e fate bollire per 45 minuti circa insieme al pomodoro e al peperoncino.
Aggiungete la pasta e portatela a cottura.
Impiattate terminando con un filo di olio evo e un poco di pepe.
E il vostro bel piatto caldo è pronto per essere gustato insieme a un buon contorno di verdure. Magari con della scarola stufata come proposto dal menù del mio libro ed ecco fatto. Perchè con la dieta delle stagioni è semplice e divertente prendersi cura di sè.