Pasta con le cozze e pesto di asparagi, un primo piatto succulento che in molti penserete che non sia un piatto da dieta, ed invece lo è!
Quando mio marito mi ha proposto questa ricetta sono rimasta estasiata. Si, mi immaginavo che l’abbinamento cozze ed asparagi non sarebbe stato male ma non credevo che ne sarebbe uscito fuori un piatto tanto appetitoso. Di certo la differenza l’ha fatta il pesto di asparagi che ha dato cremosità al piatto. Crederete che non si tratti di un piatto adatto alle vostre diete ed invece vi assicuro che lo è, altrimenti non ve lo proporrei non credete? Ed allora via tutti ai fornelli a preparare questo succulento primo piatto.
Ingredienti per 2 persone
- 120 g di linguine integrali
- 300 g di cozze già pulite (pari a circa 1200-1300 g d di cozze con le valve)
- una decina di pachino
- scorza di 1 limone
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- 1 peperoncino
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- pepe
- olio evo
Per il pesto di asparagi
- una manciata di asparagi
- 10 mandorle
- 10 foglie di basilico
- pepe
Preparazione
Iniziate con la preparazione del pesto di asparagi come riportato a questo link, tenendovi da parte qualche testa di asparago che servirà per comporre il piatto.
Pulite le cozze (se usate le cozze congelate ovviamente non occorrerà questo passaggio). Una volta pulite mettetele in una padella già calda insieme ad uno spicchio d’aglio, prezzemolo ed un peperoncino. Passati 2 minuti sfumate con il vino bianco, mettete il coperchio e fate cuocere ancora 2-3 minuti fintanto che non si saranno aperte. Spegnete il fuoco, fate freddare e filtrate il liquido di cottura.
Ora private le cozze delle valve lasciandone giusta qualcuna per poi decorare il piatto.
In una padella ora fate appassire i pachino divisi in 2 parti, insieme ad un goccio d’acqua, quindi mettete da parte.
Cuocete la pasta, scolatela a 3 minuti dalla fine della cottura ed aggiungetela in una padella con un mestolo del liquido di cottura delle cozze e 2-3 cucchiai del pesto di asparagi precedentemente preparato. Ad un minuto dalla fine della cottura aggiungete anche i pachino, le cozze e le teste di asparagi.
Ora non resta che impiattare e completare con pepe, un filo di olio evo e la scorza grattugiata di un limone.
Volete provare altri succulenti primi piatti? Allora tra i miei preferiti ci sono sicuramente questi: i maltagliati integrali gamberi e peperoni e gli spaghetti in crema di zucca e speck .