Un primo piatto davvero gustoso questa pasta al pesto di rucola con pomodori pachino e limone. Come stare a dieta ma sempre con gusto.
Se ancora siete convinti che stando a dieta non sia possibile preparare piatti sani ma gustosi, allora non avete mai ben seguito il mio blog o non avete mai preparato uno dei piatti che vi propongo!! Scherzi a parte, questo blog nasce proprio con l’idea di farvi capire che stare a dieta non significa mangiare necessariamente insipido, insapore e triste. Al contrario è possibile preparare buonissimi piatti anche stando a dieta, e piatti che potete tranquillamente proporre anche a chi a dieta non è, e non si accorgerà che sta mangiando un piatto davvero light. Provate a chiedergli poi come gli è sembrato, scommetto che vi chiederà la ricetta! Per oggi allora vi propongo allora queste farfalle al pesto di rucola, pomodorini e limone. Semplici, leggere e gustose.
Ingredienti (per circa 2 persone)
- 120 gr di farfalle integrali
- un mazzetto di rucola
- una manciata di pinoli
- 2 cucchiai di olio
- una decina di pomodorini
- succo e buccia di un limone bio
Preparazione
Iniziate lavando i pomodorini e dividendoli in due parti. Distribuite i vostri pomodorini a testa in su (quindi con la parte aperta rivolta verso l’alto) su una teglia rivestita da carta forno ed infornate per circa 15 minuti a 150 gradi per farli un poco appassire.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del pesto di rucola. Pulite la rucola e mettetela in un mixer. Aggiungete una piccola manciata di pinoli, 2 cucchiai di olio, il succo di un limone e un poco di pepe.
Tritate il tutto e versatelo poi in una ciotola dove poi condirete la pasta.
Cuocete le vostre farfalle integrali e scolatele un poco al dente (ricordate che la pasta al dente ha un indice glicemico più basso!). Aggiungetela al pesto di rucola, aggiungete i vostri pomodorini, mescolate bene ed impiattate.
Aggiungete al piatto qualche ricciolo di scorza di limone e buon appetito.
A proposito di pesto, avete già provato la ricetta del mio pesto fatto in casa? La trovate a questo link!