PASTA AL FORNO AL RAGÙ

pasta al forno

Occasione speciale e cercate un primo piatto che sia semplice, e che possa piacere a tutti? Allora con questa pasta al forno andate sul sicuro

Che sia per il pranzo della domenica o per un’occasione speciale, con la pasta al forno si va sempre sul sicuro. E no, non intendo la classica lasagna che certo perfetta ma magari un pò più laboriosa. Intendo proprio la pasta al forno, o magari qualcuno la chiama timballo o sformato di pasta. Ad ogni modo la pasta al forno è così semplice che vi permetterà di godervi la festa senza impazzire e soprattutto son certa che farete tutti contenti. Quella che vi propongo oggi è ovviamente light (non può essere altrimenti!), condita con ragù di carne e la nostra cara besciamella, che se non diete a nessuno che è light son certa che non se ne accorgeranno! Provare per credere, son certa che tutti chiederanno il bis!

E ora via, si cucina!

Ingredienti per 6 porzioni (dosi medie indicative) 

  • 400 g di maccheroni (meglio integrali)
  • 500 g di macinato di pollo o tacchino
  • Sedano, carota e cipolla
  • 750 ml di passata di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Parmigiano q.b.

Per la besciamella 

  • 750 ml d’acqua
  • 75 g di farina
  • Sale e pepe q.b.

In un tegame fate appassire sedano carota e cipolla tritate finemente, insieme a un goccio d’acqua, come fareste con il classico soffritto, ma senza olio. Dopo un paio di minuti aggiungete il macinato (potete usare pollo, tacchino o un mix di entrambi). Sgranatelo e scottatelo bene, quindi sfumate con il vino. Fate cuocere 5 minuti poi aggiungete la passata di  pomodoro, un po’ d’acqua e fate cuocere un paio d’ore.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della besciamella. Portate a bollore l’acqua in cui avrete messo un pizzico di sale e pepe. Appena inizia a bollire aggiungete un cucchiaio abbondante di farina e continuate a lavorare con una frusta. Appena si è addensata spegnete il fuoco.

Aggiungete la besciamella al ragù già pronto e mescolate.

Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela a 5 minuti dalla fine della cottura. Aggiungetela al condimento e mescolate. Ora versate tutto in una pirofila adatta alla cottura in forno. Completate con una bella spolverata di Parmigiano, quindi infornate per 15 minuti a 170 °C con la modalità grill accesa.

Aspettate che si formi una bella crosticina ed ecco fatto. Sfornate, fate intiepidire e servite! Semplice, sana, super buona.

Per godersi le feste o una domenica in famiglia senza alzarsi dal tavolo goffi e appesantiti.

Buon appetito a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *