Panzanella, il piatto preferito dell’estate. Facciamola insieme in questa versione, la panzanella di tonno. E’ semplice, fresca e saporita
Con l’arrivo della bella stagione nessuno ha più voglia di accendere i fornelli! E allora, sbizzarriamoci con i piatti freddi! Uno dei miei preferiti è di certo lei, la panzanella! Si tratta di un piatto povero di origine toscana il cui ingrediente principale è il pane raffermo. Potremmo quindi chiamarla ricetta da recupero! Il pane raffermo viene bagnato in acqua e aceto. Si aggiungono quindi verdure estive come pomodori e cetrioli e si condisce il tutto con olio evo e immancabile basilico. Non si tratta quindi di un pasto completo in quanti come notate è privo della parte proteica (carne, pesce, uova, legumi…). E allora he facciamo? Aggiungiamo del tonno ed eccola qui, la panzanella è diventata un ottimo piatto unico. Questa la mia versione, quella che trovate anche nel mio libro la dieta delle stagioni (bur)ovviamente sezione estate! E questo non è che un assaggio delle bellissime e freschissime ricette che troverete con i tanti ingredienti che questa stagione ci offre. Ma ora via, a preparare la nostra panzanella.
Ingredienti per 2 porzioni*
- 160 g di pane integrale raffermo
- 1 cipolla
- 1 cetriolo
- 2 pomodori cuore di bue
- 200 g di tonno al naturale
- Qualche foglia di basilico fresco
- Olio evo, aceto di mele, sale e pepe q.b.
Mettere a bagno il pane raffermo in una ciotola con acqua fredda per una decina di minuti. Quindi strizzatelo e trasferitelo in una ciotola
Tagliate la cipolla a rondelle, i pomodori a pezzettoni, il cetriolo a fettine e aggiungeteli alla ciotola con il pane.
Aggiungete anche il tonno al naturale sgocciolato e il basilico spezzettato. Condite con olio, sale, pepe, un poco di aceto e mescolate bene il tutto.
Lasciate riposare in frigo per 30 minuti almeno quindi servite.
Insomma, tutto il bello dell’estate.
E per altre buonissime ricette dal sapore estivo, non perdetevi il mio libro! Per un’estate piena di idee!
*vi ricordo che quelle riportate sono dosi medie, in quanto ognuno ha le proprie esigenze. E allora per avere oltre alle idee anche un piano alimentare pensato per voi, con la possibilità di fare tutte le nostre ricette ma con le dosi adatte alle vostre necessità, non esitate a contattarmi! Mi trovo a Viterbo e Valentano, ma per chi non può raggiungermi sarò felice di vedervi in videochiamata! Potete prenotare la vostra visita tramite la sezione contatti o al link miodottore.