La panzanella, un classico dell’estate! Provatela così, nella mia versione rivisitata con tonno fresco e tante verdure
La panzanella è un classico della stagione estiva. Fresco e saporito, è un piatto povero tipico dell’Italia centrale il cui ingrediente principale è il pane raffermo. Potremmo quindi chiamarla ricetta da recupero! Il pane raffermo viene bagnato in acqua e aceto e poi si aggiungono pomodori, cetrioli, cipolla e basilico il tutto condito con olio evo, sale e aceto. Non si tratta quindi di un pasto completo in quanti come notate è privo della parte proteica (carne, pesce, uova, legumi…). Una variante della classica panzanella prevede l’aggiunta del tonno, e questo farà del vostro piatto povero un pasto più completo e nutriente. Si possono anche aggiungere a proprio gusto capperi ed olive. Insomma, la panzanella ognuno la fa come preferisce, senza dimenticare l’ingrediente base: il pane raffermo. Nel mio blog, vi avevo già proposto la panzanella con le capesante, una variante più raffinata. Oggi invece la vediamo in una nuova versione, con tonno fresco e tante verdure.
Ingredienti per 2 porzioni
- 120 g di pane raffermo (io ho usato il pane ai cereali)
- 300 g di filetto tonno freschissimo
- 1 peperone
- 1 zucchina
- una manciata di fagiolini freschi o congelati
- 1 cipollotto
- olio
- aceto
- basilico
- erba cipollina
- pepe
Preparazione
Estremamente semplice e veloce, dovrete però calcolare il tempo di riposo necessario a far ammorbidire il pane e a far amalgamare bene i sapori.
Tagliate il peperone a listarelle e lessatelo in padella con giusto un pò d’acqua. Quindi mettetelo da parte conservando un poco del liquido di cottura. Lessate i fagiolini, scolateli e mettete da parte. Quindi tagliate il cipollotto a rondelle e la zucchina a julienne (useremo la zucchina cruda) e metteteli in una scodella.
Tagliate il pane raffermo a pezzettoni, mettetelo in una ciotola ed aggiungete poca poca acqua ed il liquido di cottura del peperone. Girate e mescolate bene.
Aggiungete ora anche il peperone, la zucchina, il cipollotto, i fagiolini ed infine il tonno appena scottato alla piastra (deve rimanere di un rosso vivo all’interno) e tagliato a cubetti.
Condite con olio evo, aceto, pepe ed erbe aromatiche e quindi mettete la vostra panzanella a riposare in frigo almeno 1 ora.
Ed ecco fatto, la vostra panzanella con tonno fresco è pronta per esser gustata.